Uscite Discografiche

Pubblicato il aprile 2nd, 2014 | da Andrea Del Gaudio

0

Alessandro Mannarino annuncia nuovo album e singolo

A tre anni di distanza dall’ultimo album in studio, Alessandro Mannarino tornerà finalmente in questa primavera appena cominciata con un nuovo progetto discografico (Leave srl/Universal Music). Ad annunciarlo è stato lo stesso cantautore dal suo profilo Facebook: “Se vi dicessi che il 13 maggio esce il mio nuovo disco e che dall’11 aprile potrete ascoltare in anteprima il brano “Gli animali”…? E se vi dicessi anche che non è un pesce d’aprile…?”. Nuovo singolo e nuovo album dunque, per il miglior artista emergente in Italia – come certificato dal Premio Gaber e dal Premio Siae.

Mannarino

Alessandro Mannarino – Gli Animali – Artwork

Oltre 40.000 copie vendute con i due album precedenti, “Bar della rabbia” (2008) e “Supersantos” (2011). Ancora, due partecipazioni al Concertone del Primo Maggio e un doppio tour tra Stati Uniti e Canada (insieme a Subsonica e Negrita). Autore dell’arrangiamento della sigla di Ballarò e della colonna sonora del film di Rolando Ravello “Tutti contro Tutti”, vincitrice al Magna Grecia Film Festival. Poi, l’ultimo progetto portato in giro per i palchi d’Italia, lo spettacolo “Corde: concerto per sole chitarre”, nel quale ha rivisitato la sua discografia con l’aiuto di grandissimi chitarristi, collezionando applausi e grande consenso.

A metà strada tra il teatro-canzone, la tradizione di De André e l’autenticità di Capossela, Alessandro Mannarino non è altro che un cantastorie,come emerge proprio da uno dei suoi ultimi post:

“Ultimi giorni di mix. Ascoltando e riascoltando i brani… Ho voglia di dire grazie a tutti voi, che siete continua fonte d’ispirazione e suggeritori di immagini e di rime. Il filo che ci lega in questi mesi si è trasformato in un’antenna che ha trasmesso alla mia penna i vostri sogni. Grazie. Ale.” 

Un cantautore di quelli veraci, di quelli che amano la vita, che la portano ad oscillare tra lo spettacolo e la genuinità più pura, in un alternarsi di chitarre e ritmi folk che accompagnano parole di un italiano misto al suo romanesco che racconta storie che vanno ben oltre le borgate. Adesso è tempo di animali, anzi de “Gli Animali”, il singolo in rotazione radiofonica dall’11 aprile che aprirà di nuovo le porte all’universo Mannarino, in bilico tra quotidianità e immaginazione.

 

 

Tags: , , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑