Alloro sempre rigoglioso, se fai così non seccherà mai-melodicamente.com
Come fare in modo che l’alloro non si secchi, ma sia sempre rigoglioso? Gli esperti svelano un trucco da tenere a mente.
La natura è un vero e proprio contenitore di meraviglie, e spesso non ce ne rendiamo conto. Sono tante le piante, le erbe aromatiche, i frutti che possiamo usare a tavola, per il bene della nostra salute, ma anche a livello terapeutico. Tra i prodotti della natura c’è l’alloro, una pianta sempreverde, dotata di foglie profumate e lucide al tatto, che in cucina sono un alleato del sapore.
Esso è molto usato per dare quel tocco in più a gustose zuppe, preparati di pesce, carne, sughi, legumi. Le sue foglie sono usate anche a scopo decorativo, come per le lauree, ad esempio. La sua coltivazione è semplice, e ha un’ottima resistenza a eventuali intemperie.
Ma non è tutto, perché tra gli altri utilizzi dell’alloro c’è l’ottimo apporto nella digestione, nonché effetto antinfiammatorio e antiossidante. Una tisana all’alloro può fare molto bene al sistema immunitario.
Alloro, perché averlo in giardino e come non farlo seccare
Coltivare una pianta di alloro in giardino è un’ottima idea perché non solo ha un aspetto estetico gradevole, ma è anche profumata.

Inoltre, come detto, è resistente alle intemperie e quando è in fiore, è adornata da piccoli fiori bianchi. Le api ne sono molto attratte e questo è un bene per biodiversità del giardino. Ora, quando si decide di coltivare l’allora, andando in un vivaio, è importante fare mente locale dello spazio a disposizione, e decidere per allori piccoli o grandi.
Inoltre, è necessario che la pianta sia in salute, e che il terreno non sia eccessivamente umido o secco. L’alloro deve ricevere luce, per questo bisogna esporlo al sole. Drenare benissimo il terreno, in modo che non si formino ristagni, altrimenti la pianta muore. Per mantenere questa pianta folta e in salute, in primavera è necessario potarla, tagliando i rami secchi. Concimarla bene con compost o fertilizzanti naturali, ma non bisogna eccedere.
Nel periodo invernale, se c’è un clima molto freddo, si dovranno prendere delle precauzioni. In caso la pianta sia in vaso, bisognerà portarla in un posto riparato, mentre se è in terra, sarà necessario procurarsi un telo traspirante per impedire che finisca per essere sopraffatta dal gelo.
Con questi accorgimenti si potrà godere di una pianta dalle molte proprietà benefiche e, cosa che non guasta, di bell’aspetto.
