Riparte il 17 giugno con un mese intero di concerti live l’edizione 2011 dello Sherwood Festival, l’evento estivo tra i più importanti del Nord Est. Si tratta di un festival autogestito e indipendente senza sponsor e finanziamenti; un festival che si basa solo sul lavoro volontario di centinaia di persone, offrendo ogni sera diverse possibilità di scelte ma tutte dall’alto spessore qualitativo in cui si intrecciano la musica, il teatro, l’arte, la scrittura, gli incontri e i dibattiti.
Dopo le 200.000 presenze dello scorso anno per questa edizione si spera di superare la quota e per raggiungere tale scopo si è pensato a un cast musicale di prim’ordine e tutta una serie di eventi extramusicali.
Infatti sono attesi sul palco centrale grandi nomi della scena nazionale e internazionale a partire dall’ospite speciale, il grande regista balcanico Emir Kusturica and The No Smoking Orchestra, il gruppo fondato a Sarajevo nel 1980 di cui Kusturica fa parte come chitarrista e di cui cura le scenografie nei concerti.
E poi Daniele Silvestri, Almamegretta & Raiz(tour ventennale dalla formazione della band), la rivelazione del rock nostrano alternativo – i Ministri– che apriranno la kermesse il 17 giugno. E ancora: il simbolo del reggae africano, una delle figure più importanti della musica di genere di tutti i tempi, l’ivoriano Alpha Blondy, i Subsonica, da poco in tour con l’ultimo disco già campione di vendite, “Eden” (EMI Music); Mauro Ermanno Giovanardi (ex La Crus) e, in chiusura di festival (16 luglio), gli Elio E Le Storie Tese che porteranno allo Stadio Euganeo di Padova la loro verve satirica musicale e i loro show sempre spassosissimi, Paolo Benvegnù con un nuovo ambizioso lavoro “Hermann“, i One Dimensional Man di Pierpaolo Capovilla, leader del Teatro degli Orrori e l’evento internazionale di musica e cultura elettronica AltaVoz De Dia che porterà grandi ospiti internazionali – Jeff Mills, Adam Beyer e tanti altri dj.
Il 7 luglio confermati anche i Mogwai: la post rock band scozzese torna nel nostro paese per 2 date, per presentare dal vivo il settimo acclamatissimo album “Hardcore Will Never Die, But You Will“, che li ha consacrati come uno dei maggiori esponenti dell’indie-rock mondiale. Molti altri ospiti si alterneranno sul palco dello Sherwood Festival – Caparezza, Modena City Ramblers, Calibro 35, i francesi Nouvelle Vague.
Di seguito tutti i concerti del palco principale dello Sherwood Festival 2011: