Conservare i panni in microfibra-Melodicamente.com
I panni in microfibra sono degli alleati preziosi in casa, ma attenzione al loro uso: c’è un errore, pericoloso, che tutti commettono.
Sempre più frequente è l’uso dei panni in microfibra per le pulizie della casa, strumenti a basso costo che hanno un’efficacia non indifferente nel rimuovere la polvere e non solo. Sono realizzati con fibre sintetiche come il polyester e il polyamide e hanno diversi potenziali, fra cui quello di pulire senza la necessità di utilizzare di detergenti: la loro capacità di catturare le particelle più minute li rende davvero utili e con delle funzioni a cui oggi in pochi riescono a rinunciare. Eppure non tutti sanno che i panni in microfibra possono provocare alcuni disagi se non utilizzati, ma soprattutto mantenuti, in modo corretto.
Spesso si tende ad ignorare il fatto che proprio perché catturano le particelle più minute questo può avere anche degli effetti collaterali non del tutto positivi. Alcuni recenti studi infatti hanno rivelato che questi panni esigono una manutenzione precisa, che permette di evitare d’incorrere in situazioni pericolose per la salute. Dopo il loro utilizzo i panni vanno sempre lavati seguendo una determinata procedura, questo per evitare che diventino un rifugio per batteri.
Se non puliti correttamente è infatti possibile che contamino le superfici dove vengono utilizzati: la loro funzione viene così stravolta. Ma come vanno puliti? La dottoressa Sophie Moreau, esperta di microbiologia ha allertato sulla pericolosità dell’uso dei panni in microfibra sporchi: “Nessuno lo sa, eppure è molto importante: un panno in microfibra mal tenuto può avere l’effetto opposto a quello desiderato, diffondendo i batteri invece di eliminarli.”
I panni in microfibra sporchi: ecco come lavarli
I pericoli originati dai panni in microfibra sporchi sono diversi e alcuni decisamente dannosi per la salute e anche per l’ambiente. Dopo averli utilizzati vanno lavati a 60 gradi in lavatrice, senza mescolarli ad altri tessuti che potrebbero essere contaminati dai batteri presenti. Inoltre il lavaggio deve essere costante e quasi quotidiano. Da sottolineare che una giusta manutenzione e uso dei panni, ne garantisce anche una loro lunga durata, il che permette di ridurre i rifiuti e avere così effetti positivi sull’ambiente.

Nulla è lasciato al caso, anche esige una certa attenzione soprattutto quando si parla d’igiene e pulizia. Seguire le procedure indicate per il loro mantenimento è davvero utile e permetterà di avere una casa profumata, in ordine, e perfettamente igienizzata. Un fine raggiunto anche grazie all’uso della giusta conservazione e mantenimento dei panni in microfibra.
