MelodicaMente

Axl Rose 50 anni tra genio e sregolatezza

Axl Rose oggi spegne cinquanta candeline. Il celebre cantante dei Guns N’ Roses festeggia mezzo secolo e una carriera segnata da strepitosi record: “Appetite for Destruction” è stato il disco d’esordio più venduto della storia e nel 2008, Axl  si è guadagnato il 64esimo posto nella classifica dei 100 migliori cantanti secondo la rivista Rolling Stone e l’ 11esimo posto nella Top 100 dei migliori cantanti di sempre. La vita di Axl Rose però non è stata fatta solo da momenti di gloria, anzi fin dall’infanzia ha dovuto affrontare gravi problemi personali: la sua vita familiare infatti è stata profondamente tormentata  e segnata dagli abusi da parte del padre adottivo; violenze che il cantante rivelò nel 1992 in un’intervista rilasciata al noto magazine musicale. Axl è stato dunque un adolescente inquieto e ribelle  e la sua vita cambiò radicalmente quando si trasferì a Los Angeles per dedicarsi completamente alla musica con la fondazione dei Guns N’Roses nel 1985.

Il primo album della band segna una svolta nel panorama della musica rock, la voce intensa e penetrante di Axl si sposa con la musica graffiante e potente dei musicisti, Slash primo tra tutti. La band ha scritto una pagina di storia della musica con pezzi intramontabili da “Welcome to the jungle“, “Paradise city” e “Sweet child O’ mine” fino alla controversa “One in a million“. Ma Axl si distingue per il suo carattere difficile, infatti con il passare degli anni i rapporti con gli altri membri della band diventano sempre più scontrosi fino al logoramento definitivo e la rottura con Slash nel 1996.

136291008
Axl Rose| © Ethan Miller/Getty Images

Nel 2002 agli MTV Video Music Awards, Axl  svelò la nuova formazione dei Guns N’ Roses: si  presentò ingrassato e col viso tirato e la sua performance fu decisamente deludente. Si dovette aspettare fino al 2006 per rivedere di nuovo il frontman in forma, e  il 2008 per l’uscita dell’album “Chinese Democracy” che coincide però con l’inizio di nuovi problemi legati al mancato rispetto degli impegni di promozione del disco.

Negli ultimi tempi  dunque l’immagine della  rock star si è andata sempre più logorando facendo sentire gli effetti  degli anni che passano. Sono lontani i tempi in cui Axl Rose era un’icona del rock che infiammava milioni di fan. Il prossimo appuntamento per vedere la band dal vivo è a Dublino il 17 Maggio e il prossimo 22 Giugno  i Guns N’ Roses suoneranno anche in Italia al Gods of Metal 2012.

Il gruppo tornerà insieme sul palco per riproporre i brani tratti dall’ultimo disco “Chinese Democracy”, ma anche vecchi successi non c’è occasione migliore per vedere all’opera il cinquantenne Axl Rose e sentire se il suo rock è ancora graffiante come i vecchi tempi.

Exit mobile version