Come avere un balcone fiorito in Inverno-Melodicamente.com
Per avere un balcone fiorito anche durante la stagione fredda basta scegliere queste piante: necessitano di poche cure e sono resistenti.
Con l’arrivo del freddo i bellissimi balconi fioriti in Estate sono destinati a perdere tutta la loro bellezza. Il colore donato agli spazi esterni grazie alla fioritura di determinate piante è davvero unico e speciale, e rende i terrazzi accogliente e belli dov’è è piacevole godere dell’aria aperta, organizzare pranzi e cene con gli amici, o semplicemente godersi qualche ora in relax, magari leggendo un libro. Il timore di perdere tutto questo è quasi certo, anche se è possibile avere un balcone fiorito anche in Inverno.
Esistono infatti delle piante che è facile coltivare anche con il freddo, che necessitano di poche cure e sono anche resistenti. Fiori bellissimi che non si seccheranno con le basse temperature e che sono ideali in questo periodo. Si tratta di piante che rendono accoglienti i balconi, anche se ovviamente durante l’autunno e l’inverno sono meno frequentati. Non per questo è necessario a curare gli spazi esterni, che per devono sempre apparire curati e ordinati.
Le piante ideali da coltivare durante l’Inverno, che possono essere annaffiati solo un paio di volte alla settimana sono fiori molto comuni e facili da trovare nei viavai e non hanno neanche costi elevati, oltre ad avere dei fiori molto colorati: tra questi c’è la Bouvardias: una pianta di origini messicane che fa dei fiori tubolari di vari colori che hanno un profumo davvero unico. Bellissime e resistenti al freddo anche le Viole del pensiero, che sono coreografiche e colorate.
Piante invernali: Viole del pensiero, Crisantemi, e le Gardenie
Oltre alle Viole del pensiero che sono molto popolari, e facili da curare, anche i Crisantemi e le Gardenie sono ideali da piantare in Inverno. Sono fiori che arredano il terrazzo e non sono eccessivamente difficili da curare: non necessitano di molta acqua, non soffrono il freddo, e non vanno recise spesso. Il loro maggiore pregio, oltre a quello di resistente in Inverno, è che sono molto colorati: i fiori hanno infatti diverse nuance e questo rende lo spazio esterno davvero pittoresco.

La Gardenia è anche considerata la Regina dell’Inverno è perfetta nel periodo di Natale, soprattutto nel colore bianco. Inoltre è perfetta anche se messa in casa: il suo odore si sentirà in ogni stanza, dando l’impressione di essere in un giardino. Insomma si possono avere fiori colorati anche con le basse temperature, e con un pò di fantasia sembrerà di essere ancora in Estate.
