Le migliori piante per decorare il balcone di inverno (Foto Canva) - Melodicamente.com
Come rendere perfetto il tuo spazio esterno anche con le temperature più fredde, i suggerimenti da seguire
Chi ha detto che d’inverno non esistono piante fiorite? Spesso siamo portati a pensare che con le temperature fredde può essere complesso avere un balcone che sia comunque allegro e colorato, ma in realtà non è così.
Per fortuna esistono tante piante, che non solo fioriscono anche di inverno, ma che sono facili da curare e sono coloratissime, dunque capaci di rendere sfizioso il proprio balcone anche quando fuori fa davvero freddo.
Quali sono le piante invernali per avere un bel balcone anche con il gelo
Come abbiamo detto si tratta di piante colorate e davvero resistenti, logicamente devono riuscire a sopportare il freddo, ma nel caso di queste tipologie sembra che le basse temperature addirittura le rendano più belle. Così se si vuole avere un balcone ben curato anche di inverno, è consigliabile scegliere tra queste piante che saranno una vera scoperta.

Prima tra tutte è l’Azalea, che solo guardarla ci fa ricordare il Natale e l’inverno. E’ una pianta che fiorisce molto e che esiste di diverse tonalità, va innaffiata massimo 2-3 volte a settimana e sembra non avere alcun problema con il freddo. Una soluzione per un balcone allegro e vivace anche nei mesi invernali, potrebbe essere quella di sceglierne tre di diverse colorazioni, e sistemarle nel proprio spazio esterno, magari in portavasi per ringhiere.
Un’altra pianta che sembra resistere perfettamente all’inverno à la Bouvardias, di origini messicane, ha dei fiori a forma di tubolari ed esiste di tanti colori. La caratteristica principale di questa tipologia è senza ombra di dubbio il profumo inebriante, che delizierà i vostri momenti trascorsi all’esterno. Ci sono poi i Crisantemi, fiori che nell’immaginario collettivo sono quelli che si donano ai defunti, ma in realtà con le temperature fredde sembra “diano il meglio di se”.
Infine c’è la Gardenia, che è la vera e propria regina dell’inverno, di colorazione bianca, è davvero bellissima e di inverno sembra fiorire ancora di più. Questa pianta può essere posizionata all’interno o all’esterno, il suo profumo sarà una vera goduria per i nostri nasi, donando anche alla casa una sensazione di freschezza e pulizia, che è sempre molto piacevole. Dunque anche di inverno ci si può dedicare al giardinaggio e divertirsi a sistemare il balcone con le tante piante “belle anche con il freddo”.
