MelodicaMente

Nominations e Performances dei Billboard Music Awards 2012

Mancano poco all’evento musicale più atteso del momento: i Billboard Music Awards 2012. La cerimonia organizzata dal celebre settimanale statunitense si svolgerà oggi 20 maggio all’MGM Grand Garden Arena di Las Vegas e verrà trasmessa in diretta e in mondo visione sul canale ABC.

I Billboard Music Awards ormai sono considerati, insieme ai Grammy Music Awards, i premi musicali più ambiti d’America, grazie alla popolarità che la storica rivista ha raggiunto nel corso degli anni (a partire dal 1936), diventanto non solo la più importante al mondo in ambito musicale, ma anche la più affidabile nel settore dell’indutria discografica, sopratutto per le sue classifiche, come, ad esempio, la Billboard Hot 100 (le 100 canzoni più ascoltate negli USA) e la Billboard 200 (i 200 dischi più venduti in America).

Come ogni anno, si assisterà ad una lunga serata all’insegna della buona musica, durante la quale verranno consegnati premi e riconoscimenti agli artisti internazionali più influenti del panorama musicale mondiale (di seguito l’elenco delle nominations). I criteri su cui si basano le premazioni sono molto semplici: vengono raccolti dati relativi al periodo marzo 2011 – febbraio 2012, per poi essere analizzati facendo riferimento ai posizionamenti in chart, alle vendite di album, al download, ai singoli brani scaricati, all’airplay radiofonico e ai tour, ma anche allo streaming e alle interazioni  con i fan attraverso i canali Facebook, Twitter, Vevo, YouTube, Spotify.

billboard music awards
Billboard Music Awards 2012

L’edizione 2012 dello show si annuncia ricco di sorprese e colpi di scena. A partire dai presentatori ufficiali, gli attori Julie Bowen e Ty Burrell, che saranno affiancati da una schiera di star chiamate a proclamare i vari vincitori.

Nel corso della manifestazione, oltre alle varie premazioni e alla consegna del Billboard Icon Award 2012 al cantante americano Stevie Wonder, sul palco dell’MGM Grand Arena si assisterà a numerose ed eccitanti esibizioni dei più grandi artisti internazionali del momento, che usufruiranno di questa prestigiosa opportunità per presentare le loro prossime uscite.  Tra i nomi confermati, ricordiamo: Kate Perry, Chris Brown, Usher, Justin Bieber, The Wanted, Kelly Clarkson, Linkin Park e Nelly Furtado.

Prima di lasciarvi con l’elenco delle categorie e dei rispettivi contendenti, vi ricordo che è possibile seguire la diretta della manifestazione su Twitter all’indirizzo @Billboard o sulla pagina Facebook ufficiale dedicata all’evento.

Ecco l’elenco di tutte le nominations e i nomi dei candidati vincitori di ogni singola categoria:

Exit mobile version