Blocco contanti è fatta: l'Europa ha ufficializzato la notizia-melodicamente.com
L’Europa ha stabilito delle regole ben precise rispetto ai contanti, ed ecco quali sono, più nel dettaglio. Come funzionerà, d’ora in poi.
Ogni giorno facciamo uso di soldi in contanti per tutte le necessità che abbiamo, e quando la legge stabilisce limiti sull’uso del cash, c’è sempre chi storce il naso. Quello che non tutti sanno, è che anche se tali limitazioni possono apparire come un modo per contenere le proprie libertà, in verità sono utili per contrastare fenomeni criminali.
Basti pensare che è un modo per contrastare terrorismo e mafie, che usano i contanti a fini di riciclaggio, o ancora combattere l’evasione fiscale e, più in generale, rendere più sicura la collettività, facendo in modo che i pagamenti possano essere tracciati.
Forse non tutti lo sanno, ma dal 9 luglio 2024, l’Ue ha fissato dei nuovi limiti sui contanti che riguardano tutti i Paesi dell’Unione. Nonostante attualmente sia vigente, non tutti la applicano e sarà un obbligo a partire dal 10 luglio 2027.
Ue, nuovi limiti ai contanti e non solo: tutto ciò che devi sapere in merito
L’Unione Europea ha posto un limite ben preciso sull’uso del contante, valido per ogni Paese UE.

Si potranno, infatti, usare max 10 mila euro in contanti per comprare beni o servizi. C’è un’ulteriore norma, ossia che tutti i Paesi potranno scendere sotto questo limite, ma non aumentarlo. Per cui, se prendiamo ad esempio l’Italia, il tetto massimo per l’uso del contante è attualmente di 5 mila euro. Non si potrà alzare oltre i 10 mila euro, ma scendere sì.
Vedremo, peraltro, se il nostro Paese deciderà di alzarlo, in seguito a queste nuove direttive. Per l’Ue, non si considerano contanti soltanto banconote e monete, ma anche cambiali, vaglia, assegni turistici, monete d’oro, lingotti che siano puri al 99.5%.
Il suddetto tetto, tuttavia, non è applicabile negli scambi tra privati, come un regalo, ad esempio, oppure nel caso in cui si tratti di pagamenti o depositi verso istituti di credito ecc. Altra cosa, gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea possono avere limiti più bassi solo se hanno informato precedentemente l’UE, entro il 10 ottobre 2024. Dal 2027, tuttavia, tutti dovranno stare in un limite di 10 mila euro.
Ad oggi, il limite in Croazia è 15 mila euro, in Grecia 500, in Spagna 1.000, in Francia 1.000, in Belgio 3.000, in Italia 5.000, mentre Cipro, Estonia, Ungheria, e Irlanda non hanno limiti. Vedremo come si evolveranno le cose, nel nostro Paese.
