Finalmente le bollette del gas stanno per calare - Melodicamente.com
Ci sono finalmente buone notiizie che potremo notare non appena riceveremo le nuove bollette del gas, la materia prima casa, per questo potremo finalmente risparmiare.
In autunno e in inverno non si può ovviamente fare a meno di utilizzare il riscaldamento in casa, così da rendere l’ambiente piacevole, sia per noi sia per eventuali ospiti. Ognuno può scegliere il metodo che preferisce, anche se per la maggior parte di noi resta impossibile rinunciare ai classici termosifoni, amando l’idea di mettersi vicino e godere del calore che sanno darci.
Questo porta inevitabilmente a ricevere bollette del gas che possono raggiungere importi anche elevati, a maggior ragione se restiamo tra le mura domestiche per diverse ore al giorno in cui dobbiamo mantenere l’impianto attivo. Nell’ultimo periodo con ogni probabilità in tanti si sono ritrovati con cifre al di sopra di quanto potessero pensare, cosa che può avere causato notevoli difficoltà in una fase come questa in cui può essere già di per sé difficile tenere a bada tutte le spese. Fortunatamente, però, la situazione è destinata a cambiare a breve e in maniera positiva.
Le bollette del gas saranno più basse: ecco perché
Ma come può essere possibile la reale diminuzione delle bollette del gas? Tutto questo viene garantito da un calo delle quotazioni del gas, che possiamo notare tenendo presente il mercato di riferimento olandese Ttf, dove il prezzo è sceso sotto i 30 euro per megawattora. Si tratta di un valore importante, che segna un calo del 25% rispetto alla media di novembre 2024. Anzi, la differenza in positivo risulta essere ancora più evidente se analizziamo la situazione sul mercato italiano Psv, con un -32,8%.
Tutto questo non può che tramutarsi in qualcosa che sarà evidente non appena ci si troverà con le fatture tra le mani. Nello specifico, per i contratti a prezzo fisso, la bolletta media annuale è di 1.528 euro, il 13,4% in meno rispetto all’inverno precedente, pari a -237 euro l’anno. Se è stata scelta invece una tariffa a prezzo variabile, la bolletta media è di 1.498 euro, il 19,1% in meno rispetto all’inverno precedente e -354 euro per famiglia.

Sono diversi i fattori che hanno reso possibile questa variazione in positivo che potremo notare nelle bollette del gas. Si parte innanzitutto dalla forte probabilità di arrivare presto a un cessate il fuoco in Ucraina, dove da tempo è in corso la guerra, oltre ai maggiori rifornimenti nel mercato internazionale. Gli operatori del settore guardano in maniera positiva a questo aspetto, per questo sono arrivati al calo del costo della materia prima che stiamo riscontrando.
Non si tratta però dell’unica novità in positivo di cui potranno beneficiare gli utenti. Si preannunciano infatti anche cali tangibili nella bolletta della luce, effetto della diminuzione del forte ribasso del prezzo del metano. Gran parte dell’energia elettric che produciamo in Italia, infatti, proviene da centrali alimentate a gas, mentre la parte restante è coperta da fonti rinnovabili. In bolletta troviamo il prezzo della materia prima che ci viene applicato, stabilito sul mercato del giorno prima, dove si applica il meccanismo del prezzo marginale. Il costo finale dell’energia coincide con la tariffa dell’ultima fonte necessaria per soddisfare. Se il trend riscontrato per il metan dovesse proseguire, potremo notarlo quindi nel costo che dovremo sostenere per l’energia elettrica.
