Stangata luce e gas-melodicamente.com
Dopo una stagione competitiva da Settembre le bollette per i consumatori peseranno sul bilancio famigliare: in arrivo multe fino a 1800 euro.
La precarietà e l’instabilità politica internazionale in corso ha portato un aumento incisivo del prezzo delle bollette, costi che negli ultimi anni hanno inciso sul bilancio delle famiglie. Fa quadrare i conti non è sempre facile, e anche chi ha un lavoro stabile spesso si è trovato a gestire spese inaspettate. Non a caso il prezzo di elettricità e gas, causa anche scelte politiche non da tutti condivise, è aumentato vertiginosamente, effetto che ha causato diverse problematiche. I dati degli ultimi mesi sono incoraggianti: a Luglio e Agosto i prezzi del gas si sono ridotti, calo dovuto soprattutto al fatto che durante la stagione estiva non ci si avvale dei riscaldamenti e i consumi sono ridotti.
Nonostante i dati incoraggianti le varie associazioni a tutela dei consumatori sono certi che con l’arrivo dell’autunno la situazione non sarà affatto favorevole. Ci si aspettano aumenti, non sono solo fisiologici, ma legati all’esigenze di stagione. Sembra infatti che per molti italiani siano in arrivo bollette i cui importi peseranno sui costi sostenuti dalle famiglie. Associazione consumatori ha infatti rivelato che per i consumatori è arrivo una stangata che si aggira intorno ai 1800 euro annui per nucleo famigliare.
Si tratta di una cifra ipotetica, ma potenzialmente reale che tiene conto di una serie di fattori come la corsa agli approvvigionamenti e l’accordo con gli Usa che l’Unione Europea ha recentemente siglato e che non favorisce la possibilità di fare acquisti con stati maggiormente competitivi. La situazione non è poi così positiva, e anche se si parla di una riduzione dei costi di gas e elettricità, il risparmio non è in realtà concreto.
Gas e luce, arriva la stangata per gli italiani
I costi di gas e luce sono così destinati ad un aumento: nei prossimi mesi, quando i consumi aumenteranno, anche le bollette subiranno un’inflessione non indifferente. Ci sono tuttavia diverse novità legate alla scelta del fornitore che potrà essere cambiato in modo decisamente più facile.

Nel mercato libero odierno sono stati apportate diverse novità che a quanto pare sono a favore del consumatore, novità che agevolano il cambio tra un provider e l’altro e che favoriscono la possibilità di scegliere il contratto maggiormente competitivo sul mercato. Certo è che Settembre non sarà un mese positivo per i bilanci delle famiglie italiane che oltre ai rincari di gas e luce dovranno affrontare anche una serie di spese legate anche ai costi del ritorno a scuola.
Nuove spese condominiali, il caro scuola, e l’aumento dei prezzi dei generi alimentari sono solo alcune delle voci negative con cui gli italiani dovranno confrontarsi dopo le vacanze. Il tutto aggravato dalla perdita del potere di acquisto e dagli stipendi che non subiscono variazioni ormai da diverso tempo.
