Calabriasona
Si chiama Calabriasona il nuovo movimento culturale dedicato alla musica popolare calabrese. Si tratta di un circuito di 18 eventi che prenderanno luogo durante l’estate 2013 in tutte e 5 le provincie della Calabria per portare la cultura della musica popolare territoriale.
I tanti festival coinvolti in Calabriasona ospiteranno le esibizioni di artisti di punta della scena etno-world nazionale oltre a fare da trampolino di lancio per tanti giovani artisti calabresi. Gli eventi che si terranno nelle varie piazze della Calabria saranno supportati da attrazioni collaterali specifiche a seconda del territorio in cui si svolgerà il singolo festival. Si passerà quindi dai corsi di ballo e strumenti tipici all’etno-gastronomia, da convegni tematici a mostre fotografiche. Ogni piazza ed ogni evento saprà caratterizzarsi mettendo a fuoco una specifica attitudine e/o tradizione del luogo. Il circuito è supportato e sponsorizzato da due storiche aziende calabresi conosciute in tutto il mondo : “Callipo” e “Caffo”.
L’organizzazione del circuito è formata da 3 importanti realtà quali la Compagnia Nuove Indye (casa discografica leader nazionale del settore etno-world), 8 Video Calabria (Tv leader regionale), Progetto 5 (importante azienda calabrese specializzata nella comunicazione integrata).
Nel corso degli ultimi anni la “musica popolare calabrese” ha conquistato spazi, acquisito credibilità, ottenuto consensi tali da trasformarsi in un vero e proprio movimento culturale.
Attraverso la sua “Musica”, la Calabria si è ritagliata un’importante possibilità di sviluppo economico e turistico oltre all’opportunità di ottenere “concreta e sana visibilità” in ambito nazionale.
Nasce così nel 2013 l’idea di un coordinamento tra le forze ed i progetti che da anni stanno crescendo e sviluppandosi sul territorio regionale, un piano di lavoro che vede coinvolti alcuni tra i principali eventi che animano l’estate calabrese.
Questo il cartellone degli eventi Calabriasona: