MelodicaMente

Carmen Consoli: concerto in acqua al Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo

Carmen Consoli tour 20

Dopo il successo di “Elettra” e del tour “Ventunodieciduemilatrenta“, che ha segnato il ritorno sulle scene musicali di Carmen Consoli, la Cantantessa sarà ospite ad Ancona del Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo il 5 Settembre prossimo.
Adriatico Mediterraneo
La data conclusiva del festival prevede un live in cui Carmen Consoli suonerà sull’acqua in mezzo al mare, su un pontone (una chiatta speciale ancorata al centro del porto di Ancona), per un live pensato e concepito in esclusiva per il Festival Adriatico Mediterraneo.
Il concerto sarà strutturato in due parti, la prima è incentrata sui suoni e gli strumenti del Mediterraneo. In questo set ospiti dell’artista catanese saranno Alfio Antico – sorprendente suonatore di tamburo, nome ben noto nel panorama internazionale della world music – e Puccio Castrogiovanni – co-fondatore dei Lautari, band storica catanese impegnata in una ricerca filologica sui canoni musicali siciliani, prodotta dalla stessa etichetta della Consoli.

Nel secondo set Carmen Consoli prosegue l’avventura artistica iniziata con il “Ventunodieciduemilatrenta”  tour 2010 suonando ancora il basso, imbracciato per la prima volta in pubblico lo scorso inverno. Ad affiancarla sul palco ci saranno Massimo Roccaforte e Santi Pulvirenti alle chitarre, Andrea Pesce alle tastiere e moog e Leif Searcy alla batteria.

L’appuntamento è per Domenica 5 Settembre ad Ancona.

PROGRAMMA

concerto d’organo di Padre Armando Pierucci

“Storie al margine. Il XVII secolo tra l’Adriatico e i Balcani”
con Tommaso Giancarli (presentazione libro)

“Betàm Soul. L’anima del canto yiddish”
di Giovanna Carone  e Mirko Signorile (musica e canti yiddish)

“Tracce di G2. Le seconde generazioni negli Stati Uniti, in Europa e in Italia”
con Gabriele Sospiro (presentazione libro)

Carmen Consoli in concerto sull’acqua
evento unico sul pontone Ilma
(con gli strumenti musicali della tradizione siciliana)

Exit mobile version