Come ogni anno arriva la classifica Spotify a svelare gli artisti, gli album, le canzoni e i momenti di maggior successo che hanno contribuito a rendere il 2017 un anno speciale per gli appassionati di musica.
L’artista più ascoltato del 2017 a livello globale è Ed Sheeran che rimane tra i più ascoltati su Spotify con 47 milioni di streaming mensili.
Il suo album “÷” (Divide) è stato l’album più riprodotto in streaming dell’anno in tutto il mondo, con 3,1 miliardi di riproduzioni; “Shape of You” è diventato il brano più ascoltato di tutti i tempi su Spotify, con oltre 1,4 miliardi di streaming.
Il 2017 è anche l’anno dell’hip hop, infatti secondo Spotify l’ascolto di musica hip hop è aumentato complessivamente del 74%. Tuttavia a dominare le classifiche è stata la musica latino americana che ha visto aumentare gli ascolti del 110%, trainati dai brani “Despacito” e “Mi Gente“, prime canzoni di questo genere a raggiungere la prima posizione nella Global Top 50 di Spotify. Inoltre altre 10 canzoni latino americane sono entrate a far parte di questa classifica: “Despacito – Remix” di Luis Fonsi e Daddy Yankee featuring Justin Bieber è stata nominata “canzone dell’estate”, confermando il successo di questo genere musicale. Yankee, inoltre, è stato il primo artista latino americano ad aver raggiunto la prima posizione.
Cosa hanno ascoltato gli italiani nell’anno appena trascorso? Ed Sheeran si è confermato artista più amato anche nel nostro paese conquistando inoltre la top 10 delle canzoni che hanno registrato più streaming con “Shape of you“.
Sale in classifica anche il rap e la trap grazie ad artisti come Gué Pequeno e Ghali che salgono sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto.
“Album” di Ghali occupa la prima posizione tra gli album che hanno registrato più streaming nel Bel Paese, seguito da “÷” di Ed Sheeran e “Gentleman” di Gué Pequeno. Anche in questa classifica, dove figurano “Faccio un casino” di Coez, “Fenomeno” di Fabri Fibra e “Sfera Ebbasta” di Sfera Ebbasta, il rap e la trap italiani sono stati particolarmente apprezzati dagli utenti.
In Italia i brani più ascoltati sono “Shape of You” di Ed Sheeran, “Despacito” di Luis Fonsi e “Something Just Like This” de The Chainsmokers feat. Coldplay. Anche il resto della top 10 è invasa da musica dai ritmi decisi con canzoni come “Thunder” e “Believer” degli Imagine Dragons e “Subeme la radio” di Enrique Iglesias.
Sia, Selena Gomez e Katy Perry svettano in cima alla classifica delle artiste più ascoltate in Italia mentre Ed Sheeran, Gué Pequeno e Ghali formano il podio degli artisti maschili più ascoltati nello stivale.
Artisti più ascoltati
Quest’anno Ed Sheeran è stato l’artista più ascoltato in tutto il mondo con più di 6,3 miliardi di ascolti, spodestando Drake che aveva conquistato la posizione nel 2015 e nel 2016. Ed Sheeran, The Weeknd, Kendrick Lamar e The Chainsmokers sono tutte new entry nella top 5 degli artisti dell’anno, mentre Drake è l’unico ad essere rimasto nei primi cinque posti dall’anno scorso.
Artiste femminili più ascoltate
Per il terzo anno consecutivo, Rihanna si aggiudica il titolo di artista donna più ascoltata, mantenendo la prima posizione. Le superstar del pop Taylor Swift, Selena Gomez, Ariana Grande e Sia completano la top 5.
Artisti maschili più ascoltati
Ed Sheeran domina la classifica degli artisti uomini più ascoltati, ma per la prima volta troviamo nella top 5 anche Daddy Yankee.
Artisti emergenti più ascoltati
Il 2017 è stata un anno proficuo per gli artisti che hanno lasciato i propri gruppi per intraprendere una carriera da solista. È quello che hanno fatto Camila Cabello, Harry Styles e Liam Payne, ottenendo un grande successo e guadagnandosi un posto nella top 5 degli artisti emergenti di quest’anno. I rapper Lil Pump e Trippie Red completano la classifica.
Gruppi più ascoltati
Quest’anno la collaborazione dei Coldplay con The Chainsmokers in “Something Just Like This” li ha catapultati nella lista degli artisti più ascoltati del 2017, seguiti a ruota da Imagine Dragons, Maroon 5, Linkin Park e Migos.
Brani più ascoltati
“Shape of You” di Ed Sheeran ha superato “One Dance” di Drake, diventando la canzone più popolare di sempre su Spotify con più di 1,4 miliardi di ascolti.
Album più ascoltati
Dalla sua uscita in marzo, ÷ (Divide) di Ed Sheeran ha ottenuto più di 3,1 miliardi di ascolti su Spotify, rendendolo l’album più ascoltato dell’anno.
Artisti più ascoltati in Italia
Artisti maschili più ascoltati in Italia
Artiste femminili più ascoltate in Italia
Brani più ascoltati in Italia
Album più ascoltati in Italia