MelodicaMente

Claudio Pozzani e “La Marcia Dell’Ombra”, il CD che raccoglie le poesie in forma canzone

Claudio PozzaniSi intitola “La Marcia Dell’Ombra” il disco di Claudio Pozzani, una vera poesia vestita da abiti musicali che spazia dal jazz alla musica contemporanea, nato per la CVT Records, estensione discografica del Festival Internazionale di Poesia di Genova.

“La Marcia Dell’Ombra” si rivolge a due tipi differenti di pubblico, quello musicale e quello letterario, tentando di varcare i confini di un mercato che in Italia stenta a decollare mentre in Francia i CD di poeti come Grand Corps Malade o Abd al Malik sono riusciti ad abbattere. Per il CD di Pozzani oltre all’Italia è prevista una distribuzione anche in Francia dove i libri di Pozzani sono stati pubblicati e hanno già ottenuto un ottimo riscontro (il libro di poesie “Saudade & Spleen” è già alla sua 3° edizione e il romanzo “Ka te et moi” era stato il libro selezionato da France Culture durante il Salon du Livre 2002).

La scelta di affidare le mie poesie a un CD anziché a un libro vuole ribadire la priorità che l’aspetto orale ha nella poesia – spiega Pozzani – Il contatto con il pubblico per un poeta è essenziale: le diverse reazioni, la metacomunicazione che si instaura tra la tua voce e la platea, vedere alla fine dei reading che cosa di tuo la gente si porta via con sé. .. sono elementi molto più importanti di tante recensioni su riviste. C’è nella poesia una lingua arcana e magica che corre sotto le righe scritte e si sintonizza con l’essere profondo di ciascuno di noi: quando il poeta riesce ad attivare questa alchimia le sue parole parlano direttamente all’anima dell’ascoltatore (o del lettore), scavalcando le due persone in gioco“.

Queste le date del tour di Claudio Pozzani

Exit mobile version