MelodicaMente

Concerto Primo Maggio: ritorna il Contest 1MFESTIVAL

Come accade dal 1990, anche quest’anno tornerà il Concertone del Primo Maggio, la rassegna musicale organizzata dai tre principali sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL. Diversi sono stati i grandi nomi che hanno calcato il palco in piazza San Giovanni a Roma : gli Oasis, gli Iron Maiden e soprattutto tanti italiani come Ligabue, Caparezza e Vinicio Capossela, solo per citarne alcuni.

Un evento che raccoglie migliaia di giovani e che rappresenta un appuntamento imperdibile per la musica sociale: ogni anno difatti, l’evento ha una tematica precisa che spazia diversi ambiti con uno sguardo verso il futuro e un pensiero verso il passato. Un palco importante che da sempre ha cercato di dare spazio anche a giovani interpreti italiani: non a caso l’anno scorso è stato inaugurato il Contest di Musica Emergente 1MFestival, aperto a singoli Artisti e/o Band.

Così viene presentata la kermesse dagli organizzatori ufficiali del concertone:

“L’ 1MFestival è un modo diverso di parlare della musica, una ricerca del meglio che il web e i palchi di musica live stanno offrendo in questi anni. Sarà un viaggio attraverso le realtà del sottobosco nazionale alla ricerca di gruppi e singoli artisti di Talento e pronti ad esibirsi sul grande palco di Piazza San Giovanni”.

Inoltre, il concorso intende incontrare diversi tipologie di pubblico: parte dal web, passa dai social network e arriva in televisione direttamente l’1 Maggio. Stesso pubblico che decreterà, in due mesi di votazioni, 3 Artisti che da vincitori potranno esibirsi sul palco di piazza San Giovanni a Roma.

Partner del concorso sarà la Compagnia Nuove Indye, una delle più importanti realtà nazionali per la Produzione, la Distribuzione discografica e il Management che sarà presente durante tutte le fasi del contest alla ricerca di nuovi talenti : un’occasione che darà la possibilità assegnare ulteriori premi come produzioni discografiche, realizzazione di live-tour, accordi di Licenza, Management e Publishing.

Finale 1MFestival 2013 - ph Roberto Panucci
Finale 1MFestival 2013 – ph Roberto Panucci

Il regolamento ufficiale si trova online su www.regolamento1mfestival.it e www.primomaggio.com; di seguito, invece, le tre fasi principali del contest :

PRIMA FASE: WE WEB  dall’1 al 10 aprile 2014

Durante la Prima Fase, gli Artisti pre-selezionati, saranno presenti con un proprio videoclip sul portale vetrina www.1mfestival.it [il sito sarà online a partire dal 31.3.2014]. A votarli sarà il pubblico del web e una giuria di qualità con peso pari al 50%. Il 14 aprile 2014 verranno pubblicati i voti del Web e della Giuria di Qualità e quindi ufficialmente annunciati gli 8 artisti semifinalisti del contest 1MFestival 2014.

SECONDA FASE: WE LIVE
Semifinali con esibizione dal vivo a Roma

Gli Artisti che avranno superato la Fase WeWeb verranno convocati per partecipare alle Semifinali che prevedono una esibizione dal vivo che si svolgerà a Roma nei giorni precedenti il concerto del Primo Maggio.

TERZA FASE: WE FREE
Finalissima durante il Concerto Primo Maggio

Gli Artisti che avranno superato la fase WeLive accedono alla finalissima WeFree e suoneranno la propria musica sul palco del Concerto del Primo Maggio in diretta TV su RAI 3. Durante il Concertone sarà votato il vincitore assoluto di 1MFestival 2014.

Exit mobile version