MelodicaMente

Cristina D’Avena, svelata la tracklist di “Duets – Tutti cantano Cristina”

7dde801c50217182195cf28ac717ffcd

nuovo singolo di Cristina DAvena

Ve ne avevamo già parlato su queste pagine di “Duets – Tutti cantano Cristina“, album di 16 duetti in uscita venerdì 10 novembre tra Cristina D’Avena, la regina italiana delle sigle dei cartoni animati, e tanti ospiti nazionali. Ora la cantante bolognese si è concessa in alcune interviste e ha svelato chi sono questi ospiti.

Parla proprio di loro Cristina durante la presentazione del disco a Milano: “Tutti gli artisti coinvolti hanno messo il loro cuore, lasciando da parte il loro personaggio e vestendosi della loro infanzia. Così hanno dato quel valore aggiunto che desideravo, la spontaneità. C’è voglia di cantare queste canzoni, di tornare piccoli ogni tanto e rifugiarci da questo mondo. Ogni artista ha scelto una canzone per un motivo. Anche per questo sarebbe bello uno spettacolo live con tutti gli ospiti: ciascuno ha una storia da raccontare. I sedici artisti che hanno cantato con me mi hanno fatto capire che l’infanzia l’abbiamo attraversata tutti e che c’è tanta voglia di cantare queste canzoni. Scegliere la tracklist tra le 750 tracce che ho cantato non è stato facile. Abbiamo scritto le canzoni e proposto una scaletta di massima. Alcuni hanno detto subito di sì alle mie proposte, ma altri hanno chiesto di cambiare, perché erano più legati ad altre canzoni. Come dire no? Certo, ho dovuto sacrificare “David Gnomo”, “Batman”, “Memole”, “D’Artagnan”, “Denver”, “Robin Hood”, “Rossana”. Michela Bravi, ad esempio, voleva “I Puffi Sanno”. Elio voleva “Siamo Fatti Così”. Ho cercato di ascoltare le loro esigenze e i loro desideri.”

Si sprecano gli aneddoti sulla preparazione del disco, da Michele Bravi che scambia la sua chiamata per uno scherzo telefonico a Loredana Bertè che non smette di cantare “Occhi di gatto”. E Cristina parla con orgoglio del disco e del successo che ha da sempre nella comunità LGBTQ: “Con questo disco penso di aver dimostrato qualcosa: le mie non sono solo sigle, sono canzoni. Penso che la musica dei cartoni abbia aiutato tantissimo l’universo LGBT perché nelle favole dei cartoni c’è la libertà di esprimersi. Sento l’amore vero che unisce loro a me e alla musica. Il cartone animato è libertà pura.”

Ma non c’è tempo per fermarsi: insieme alla compagna di vita e paroliera Alessandra Valeri Manera, anch’essa presente, il pensiero va all’idea di un seguito: “Mi piacerebbe cantassero le mie canzoni Fiorella Mannoia o Renato Zero che sarebbe perfetto per “Il mistero della pietra azzurra”. Volevo Jovanotti perché lo adoro e sono convinta che qualcosa ci accomuni. Alvaro Soler? Le mie sigle sono arrivate anche in Spagna e lui conosceva “Johnny”. Stavamo quasi per chiudere, ma alla fine non ci siamo riusciti.”

Questa è la tracklist del disco: 
1. Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-Ax)
2. Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri)
3. L’incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin)
4. Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè)
5. Kiss me Licia (feat. Baby K)
6. Magica, magica Emi (feat. Arisa)
7. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa)
8. Jem (feat. Emma)
9. I Puffi sanno (feat. Michele Bravi)
10. Siamo fatti così (feat. Elio)
11. E’ quasi magia, Johnny! (feat. La Rua)
12. Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi)
13. Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede)
14. Sailor Moon (feat. Chiara)
15. Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta)
16. All’arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei)

Exit mobile version