Ikea negozio-Melodicamente.com
Un nuovo brand di arredamento low cost sta spopolando in Italia, è sempre scandinavo ma non è Ikea, inoltre ha prezzi più bassi.
Da diversi anni Ikea ha conquistato il mercato italiano, il brand low cost svedese è infatti molto popolare nel Bel Paese dove è presente in tantissime città con punti vendita ampi e forniti. Nonostante la sua espansione a livello internazionale Ikea si è affermato in Italia in modo imponente tanto che il Bel Paese rappresenta il quinto mercato mondiale per il colosso dell’arredo casa e non solo. Il marchio svedese ha infatti imposto un modo nuovo di arredare la casa, più rapido e veloce oltre che a costi competitivi.
Eppure oggi si sta affermando un altro brand, sempre di origine scandinava, che è decisamente più competitivo sul mercato. Un marchio che ha trovato il suo spazio nel mercato di mobili e complementi d’arredo e che è riuscito a mettere in ombra anche un colosso del settore come Ikea. Nel giro di pochi anni in Italia sono stati aperti più di 100 punti vendita e l’espansione commerciale sembra destinata a crescere. Sono infatti previste diverse aperture in moltissime città. anche quelle meno grandi, e questo per raggiungere più consumatori possibili.
Si tratta di un marchio accreditato, che ha ricevuto diverse recensioni positive e che sin da subito ha allertato l’attenzione degli acquirenti. Il brand destinato a ritagliarsi un posto di prestigio nel settore dell’arredo low cost è Jysk, marchio danese di arredamento che presta particolare attenzione ad offrire articoli di qualità a prezzi bassi, ma soprattutto prodotti funzionali. La sua politica di espansione attivata già da qualche anno non è limitata a l’Italia, ma è rivolta a diversi mercati europei.
Jysk, 3.000 punti vendita in tutto il mondo
Fondato nel 1979, Jysk è diverso da Ikea per diverse ragioni, anche se si ispira al brand svedese. I due promuovono una politica commerciale non affine: Ikea produce i suoi mobili e li vende in grandi spazi, realizzando dei punti vendita che sono dei veri centri commerciali. Iconico all’Ikea sono i suoi percorsi guidati che tendenzialmente inducono all’acquisto. Jysk invece si avvale di produttori esterni, la maggior parte cinesi per la realizzazione dei suoi articoli, e solitamente opta per spazi più compatti.

Qui la vendita è più rapida, semplice, diretta e sicuramente meno dispersiva rispetto ad Ikea. Manca del tutto la progettualità e sono in vendita soprattutto arredi e complenti disponibili nell’immediato. Anche per questo Jysk è presente in molti centri commerciali, gli store solitamente non superano i 1000 mq e la sua vendita è sicuramente più veloce rispetto al competitor.
