MelodicaMente

Fenomeno Mengoni: due nuove date per “L’essenziale Tour”

Un anno di fuoco per Marco Mengoni vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo. Gli MTV Awards e l’ Eurovision Song Contest 2013 tra le partecipazioni più prestigiose. E’ iniziata l’8 Maggio l’avventura de “L’essenziale Tour”, lanciato in anteprima al Teatro degli Arcimboldi di Milano sold out di lì a poco. Riscontri positivi anche per la DataZero di Civitanova Marche.  Il cantautore laziale debutterà ufficialmente  il 4 luglio da Trento. In seguito al successo ottenuto sono state aggiunte altre due date: la prima il 21 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino (BR), sarà seguita da un doppio appuntamento Veronese. Domenica 1 settembre si esibirà, infatti, al Teatro Romano di Verona dove eseguirà una performance anche la sera prima, sabato 31 agosto.

Sul palco con Mengoni sei straordinari musicisti: Luca Colombo, direttore musicale, che ha arrangiato tutte le parti musicali per l’Essenziale Tour, musicista di primo piano per i più importanti allestimenti musicali del momento. Gianluca Ballarin al piano tastiere e alle programmazioni, Giovanni Pallotti al basso, Andrea Pollione all’organo e alle tastiere, Peter Cornacchia alla chitarra e  Davide Sollazzi alla batteria. Lo show, prodotto da FeP Group, si avvale del disegno luci di Mamo Pozzoli e del suono curato da Alberto Butturini coadiuvato sul palco da Giuseppe Porcelli. Gli abiti di scena sono disegnati da Salvatore Ferragamo che ha sposato lo stile “essenziale” di Marco, già dallo scorso Sanremo.

Mengoni sul palco | © Mimmo Lamacchia
Mengoni sul palco | © Mimmo Lamacchia

“L’essenziale Tour” è stato presentato dallo stesso Marco Mengoni come una tournée all’insegna della condivisione di emozioni, sensazioni, energia e affetto con il proprio pubblico. E’ raro riuscire a trovare artisti che siano in grado di instaurare con i fan ed il pubblico in generale un rapporto di stima reciproca e affetto. Il segreto, paradossalmente, è che non c’è segreto. Sarà la freschezza dei suoi poco più che vent’anni e un meccanismo alimentato da un processo spontaneo privo di forzature. O ancora il mix di naturalezza e talento che trasforma il palco nell’arena in cui non è il leone a fare da protagonista, ma il branco intero. O l’esercito, come chiama lui i suoi fan. E’ lì che la musica live diventa godimento puro. E’ lì che la magia abbandona ogni forma utopistica e si concretizza in suono. Come biasimarlo. D’altronde, con un esercito del genere, nessuna guerra è insostenibile.

Di seguito, le date de “L’essenziale Tour 2013”:

Exit mobile version