MelodicaMente

Rassegna estiva dei festival musicali 2012 in Europa

Quando si parla d’estate, gli amanti di musica, immediatamente, pensano ai festival musicali 2012 che animano il periodo più caldo dell’anno; quest’anno alcune kermesse sono state rimandate e cancellate, con la promessa di tornare nuovamente competitive nel 2013, dal Glastonbury fino al Sonisphere, passando per l’Oxegen. Stiamo già approfonditamente parlando dei festival che riguardano l’Italia, dal Rock in Roma passando per il Rock in Idrho, toccando l’Heineken Jammin’ Festival fino al Gods Of Metal 2012 e fortunatamente molti altri che sono stati riassunti nell’articolo sui live 2012 in Italia.

L’Europa, però, è terra da sempre di concerti e non si parla solo della patria sempre-citata UK ma anche dello Sziget Festival che si tiene in Ungheria, sull’isola di Obuda, passando per il Pinkpop in Olanda e moltissimi altri. Dal 1998 esiste l’associazione Yourope, acronimo di “The European Festival Association” che mira a selezionare i festival che si ritengono migliori da un punto di vista della sicurezza, delle condizioni lavorative, della salute. L’associazione lavora continuamente per rendere ogni manifestazione musicale una vera e propria festa. Dalla lista dei festival che Yourope propone mancano alcuni nomi di spicco ma, in questa rassegna cerchiamo il più possibile d’integrare il tutto fornendo una panoramica, per quanto riguarda l’Europa, il più possibile completa. Non ci resta, dunque, che immergerci in pieno clima festival.

Pubblico del Great Googa Mooga Festival
Pubblico del Great Googa Mooga Festival | © Mike Lawrie/Getty Images

AUSTRIA

BELGIO

CROAZIA

DANIMARCA

FINLANDIA

FRANCIA

GERMANIA

GRECIA

IRLANDA

ITALIA

LETTONIA

LUSSEMBURGO

MACEDONIA

NORVEGIA

OLANDA

POLONIA

PORTOGALLO

REPUBBLICA CECA

ROMANIA

RUSSIA

REPUBBLICA SLOVACCHIA

SERBIA

SPAGNA

SVEZIA

SVIZZERA

TURCHIA

UK

UNGHERIA

Come detto precedentemente, questi non sono ovviamente tutti i festival estivi in circolazione, abbiamo cercato di proporre i più rappresentativi per il territorio d’appartenenza; non resta che vivere da vicino queste magiche carovane musicali.

Exit mobile version