MelodicaMente

Fiorella Mannoia apre il tour da Bologna con omaggio a Lucio Dalla

Si è aperto ufficialmente ieri 23 Marzo dal PalaDozza di Bologna “Sud, Il Tour” di Fiorella Mannoia. Dopo la Data Zero tenutasi il 18 Marzo a Porto San Giorgio, un debutto in grande stile per la cantante più rossa della musica italiana. Nel corso di questo primo importantissimo concerto nel capoluogo emiliano, non poteva non esserci anche un tributo a Lucio Dalla, scomparso lo scorso 1° Marzo. Una tournée intensa e lunga che la terrà occupata fino alla fine del mese di Giugno con quasi 25 date.

Al fianco di Fiorella Mannoia in questo percorso i ragazzi del progetto Axè, un’associazione che si occupa del recupero di giovani di strada nella problematica metropoli di Salvador de Bahia. Dieci ragazzi che con lei hanno collaborato alla realizzazione del disco “Sud”, di cui la tournée è trasposizione in spettacolo, ora la affiancano sul palcoscenico cantando e danzando.

Nel corso del concerto di Bologna, così come negli altri che seguiranno, la musica di Fiorella Mannoia rielaborata, riarrangiata, manipolata a creare uno show unico con momenti di travolgente allegria e coinvolgente emozione.

104430557
Fiorella Mannoia | © Tullio M. Puglia/Getty Images

Ma la data al PalaDozza sarà ricordata anche per una peculiarità che resterà sua soltanto: la cantante romana ha voluto rendere omaggio al collega ed amico Lucio Dalla, che di Bologna è uno dei simboli più forti. Lo ha fatto con molta discrezione e delicatezza, intonando “Cara”, una della canzoni d’amore più belle del cantautore scomparso, che i due aveva anche cantato assieme nel 2007 nel corso della Notte Bianca a Roma.

Un momento che ha commosso tutti, a partire dalla stesa Mannoia, visibilmente emozionata nel ricordare Lucio Dalla. Ma la commozione è state generale ed arriva dritta anche attraverso i tanti filmati che i fan hanno realizzato nel corso del concerto. Ve ne postiamo uno al termine dell’articolo cosicché, anche chi non era fisicamente presente a Bologna, possa vivere quelle emozioni.

Alla serata ha preso parte anche il rapper Frankie Hi-NRG, con il quale la Mannoia ha scritto e co-interpretato il pezzo “Non è un film”, contenuto in “Sud”.

Date del “Sud, Il Tour” Fiorella Mannoia:

Exit mobile version