MelodicaMente

Fiorella Mannoia canta il “Sud” dell’Italia e del mondo

Anticipato dal singolo “Io non ho paura” arriva oggi, 24 Gennaio, in tutti i negozi di dischi il nuovo album di inediti di Fiorella Mannoia. Il disco si intitola “Sud“.
“Sud” ha a tema il Sud dell’Italia e del mondo ed è ispirato al libro di Pino Aprile “Terroni” – “È stato scioccante constatare che i libri di scuola non ci raccontano la verità sui fatti reali riguardo all’unità d’Ita­lia. Sentivo l’esigenza personale di restituire al Sud un po’ della dignità che le era stata tolta” – spiega la cantante.

Il disco vanta collaborazioni illustri come Bungaro, autore delle musiche di diversi brani e di alcuni testi insieme alla stessa Mannoia, Ivano Fossati, Luca Barbarossa e Frankie HiNRG. Inoltre nella tracklist è presente “Quanne vuo’ bene“,un brano dedicato a Napoli sulle parole composte da Titina De Filippo e che la famiglia De Filippo ha fortemente voluto donare a Fiorella Mannoia. Per le musiche della canzone la cantante romana ha richiesto la collaborazione del chitarrista spagnlo Niño Josele e il percussionista Israel “Piraña’ Suarez“.

Per Fiorella “il Sud è ucciso dalla criminalità perché non c’è lo Stato. Basterebbe fermare la corruzione. L’Italia – aggiunge – non è un Paese in crisi, è un Paese corrotto” – e canzone simbolo di questo pensiero è “Luce” di Luca Barbarossa con la collaborazione vocale di Faisal Thaer: “E’ un pezzo sulla compassione. Il primo verso dice ‘non c’e’ figlio che non sia mio figlio’: basterebbe questo per ritrovare questo sentimento ormai perduto“.
Tra i brani anche “Vuelvo al Sur” di Astor Piazzolla, che la Mannoia ha tradotto in italiano e che si chiude con un ‘solo’ di bandoneon suonato magistralmente da Gianni Iorio.

All’uscita dell’album seguirà un tour promozionale. La prima data sarà a Napoli il 21 marzo dove la Mannoia sarà affiancata da Frankie HiNRG che nel disco è presente con il brano “Non è un film”.

Questa l’artwork e la tracklist di “Sud”

Fiorella Mannoia Sud
Fiorella Mannoia - Sud - Artwork

Sud – Tracklist

1. Quando l’angelo vola
2. Io non ho paura
3. Se solo mi guardassi
4. Dal tuo sentire al mio pensare
5. In viaggio
6. Luce
7. Se il diluvio scende
8. Portami via
9. Non è un film
10. Quanno vuo’ bene
11. ConVivere
12. Torno al sud (vuelvo al sur)

Queste le date del tour fino ad oggi confermate

Exit mobile version