Alloro come utilizzarlo-melodicamente.com
Foglie di alloro, ecco come utilizzare in casa: tutti le funzioni e i segreti di questa particolare pianta aromatica che in pochi conoscono.
Rosmarino, salvia, mentuccia, ma anche basilico e origano sono solo alcune dell’erbe aromatiche utilizzate in cucina e non solo. Sono aromi popolari soprattutto in Italia, che hanno diverse funzioni. Meno note sono le foglie di alloro che oltre che ad insaporire piatti di carne e pece, ma anche diversi pasticci di verdure, hanno molte altri utilizzi. Si possono usare in diversi modi, che in pochi conoscono. L’alloro è una pianta aromatica, che cresce tutto l’anno, di conseguenza non subisce le diverse fasi stagionali e le sue foglie sono utili anche essiccate.
Ha inoltre molte proprietà benefiche in quanto le sue foglie contengono acqua, proteine, lipidi, carboidrati, fibre, magnesio, fosforo, selenio, zinco, calcio, vitamina B6, ferro, rame, vitamine A e C, niacina, e molti altri elementi. Di conseguenza il suo consumo non può che fare bene. L’alloro contiene anche diversi olii essenziali e può curare anche alcuni fastidi come l’ulcera gastrica, è tuttavia sconsigliabile il suo consumo quando si prendono dei sedativi.
Presente nell’alloro anche il potassio, utili per la salute del cuore, e il calcio, il magnesio e il fosforo. Inoltre ha anche ferro e rame che contribuiscono alla produzione di globuli rossi. Insomma le foglie d’alloro sono un vero toccasana di cui non si può fare a meno, è infatti prevedere il suo consumo nella dieta quotidiana. Inoltre hanno un sapore gradevole e spesso facilitano anche la digestione: si possono acquistare fresche, ma anche essiccate, in entrambi i casi hanno la loro completa efficacia.
Foglie d’alloro e uso domestico: come utilizzarle
Le foglie d’alloro si possono utilizzare anche in uso domestico oltre che come erba aromatizzante di piatti e tisane. Producono acido laurico che tiene lontano gli insetti. L’alloro può placare anche l’ansia: se si bruciano due foglie in casa, si sprigioneranno dei composti chimici che aiutano a rilassarsi. E’ infatti considerata la pianta che influisci più d’altre sulla mindfullness: in poco tempo infatti porta a raggiungere calma e relax.

L’alloro ha anche un potere antinfiammatorio perché contiene eugenolo che placa il mal di testa, infine l’aroma aiuta a concentrarsi e stimola la memoria. Da ricordare che l’alloro commestibile di chiama Laurus nobilis, noto come lauro e si distingue da quello originale per diversi aspetti.. Le proprietà e i benefici dell’alloro sono davvero molti e tutti positivi: non resta che approfittarne e farsi travolgere da un’aroma unica e singolare.
