MelodicaMente

Harry Nilsson è “Artista del Mese” per la Legacy Recording

Harry Nilsson è “Artista del mese per la Legacy Recording. Un catalogo di royalties dal valore inestimabile è a disposizione degli internauti grazie al contributo di questa etichetta discografica nata nel 1990 come divisione della Sony Music Entertainment:  da un lato il motivo commerciale, dall’altro la possibilità per il pubblico di conoscere o approfondire la conoscenza di personaggi che più di tutti hanno rivoluzionato il modo di intendere a fare musica, intesa nella sua accezione generale. Questo, in sintesi, il motivo che spinge la Legacy Recording a promuovere ogni mese per tutto il 2013 un nome di spicco tra i tanti del panorama musicale mondiale: dopo Janis Joplin (Gennaio), Nina Simone (Febbraio), Sly and The Family Stones (Marzo), Willie Nelson (Aprile), Miles Davis (Maggio), Johnny Cash (Giugno) ora tocca a Harry Nilsson.

Harry Nilsson - © Legacy Recording
Harry Nilsson – © Legacy Recording

Classe 1941 Harry Nilsson è stato attivo nel panorama musicale mondiale a ridosso tra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, arrivando a incidere 25 album compresi gratest hits. Alyn Shipton pubblicherà il prossimo 18 Luglio una biografia completa e inedita dal titolo “Nilsson: The Life of a Singer-Songwriter” mentre per gli amanti del supporto fisico sarà disponibile dal prossimo 30 Luglio un box-set edito da RCA contente 17 album con i maggiori successi di Harry Nilsson.

Successi come “Everybody’s Talkin'” e “Without You” sono ancora indelebili e si lasciano ascoltare come se ogni volta fosse la prima: come non dimenticare, tra l’altro, l’avventura che vide protagonisti Harry Nilsson con Ringo Starr e Keith Moon (The Who) per quello che è passato alla storia con il nome di Lost Weekend, tutti insieme al mai dimenticato John Lennon. “Old Dirt Road” è il titolo di una canzone tratta dall’album “Walls and Bridges”, un tra i più importanti (se non il più importante) album solista concepito da John Lennon proprio in quel periodo (1974). La canzone fu incisa al The Record Plant di New York.

Exit mobile version