Castello di Neuschwanstein bellissimo in autunno-Melodicamente.com
Il Castello delle principesse Disney esiste davvero ed è facilmente raggiungibile: la stagione più bella per visitarlo è proprio l’Autunno.
Ci sono luoghi che fanno parte dell’immaginario collettivo, posti che alimentano la fantasia di grandi e piccoli e che fa piacere immaginare come parte di un sogno, almeno fino a quando non si scopre che esistono davvero. Tra questi che il Castelle delle principesse Disney, un palazzo fiabesco che è nato dalla penna degli autori di favole come Cenerentola e Biancaneve, ma che in pochi sanno che si trova in una non lontana località europea, nascosto tra le montagne e i boschi. E’ facilmente raggiungibile e il periodo più bello per visitarlo è proprio l’Autunno dove i colori della natura si mixano con quelli del bellissimo edificio.
Stiamo parlando del Castello di Neuschwanstein, costruito tra il 1869 e il 1886 per volere del re Ludovico II di Baviera, un edificio imponente, suggestivo che si ispira alle tante leggende medievali. La sua edificazione, fu voluta proprio dal sovrano di Baviera che lo considerava la sua dimora personale. All’epoca nessuno poteva aspettarsi che un giorno sarebbe diventato un posto visitato da moltissimi turisti ogni anno e che avrebbe appagato l’immaginario collettivo.
Il Catello di Neuschwanstein è davvero una meraviglia, incanta chi lo guarda perché oltre alla sua maestosità e imponenza nel territorio appare magico e catapulta in un mondo non reale, proprio quello delle principesse raccontata da Disney. Le sue torri, e le tante aree del palazzo si perdono tra i monti e acquisiscono i colori della natura circostanze, nuance che cambiano a seconda delle stagioni. Purtroppo Ludovico morì prima di vedere il castello, ma siccome in molti lo ricordano come un sovrano colto e romantico e facile affermare che l’edificio rispecchia appieno la sua personalità.
“Neuschwanstein”, significa “Nuova rocca del cigno”: una scelta non casuale
Il nome “Neuschwanstein”, che significa “Nuova rocca del cigno” no fu scelto al caso. Fa riferimento infatti alla passione del sovrano di Baviera per le opere di Wagner dove il cigno è spesso presente. Inoltre il castello si trova poco distante dalla Contea di Schwangau, nota anche come Contea del Cigno. Il castello è dotato di campanelli per chiamare la servitù e un sistema di riscaldamento centralizzato, questo perché la costruzione risale al XIX secolo.

La sala del trono non è mai stata del tutto terminata e nelle varie stanze sono presenti riferimenti che rimandano alle opere di Wagner. Il castello dopo varie vicissitudini legate alla fine dei lavori di costruzione è stato aperto al pubblico: dal 1886 diversi i visitatori che hanno avuto l’opportunità di farsi incantare dalla magia del posto. Ha accolto più di 60 milioni di visitatori e ancora oggi è una meta ambita. Inoltre è stato fonte d’ispirazione di tanti film e cartoni animati.
