Jack Johnson: sound hawaiiano al Pistoia Blues Festival

0
846
Jack Johnson e Merlo | © Melodicamente

Classe 1975, Jack Johnson è esploso prima come surfista che come musicista, poi ha iniziato a portare in giro per il mondo il suo sound spensierato, evidentemente hawaiiano, piacevole e allegro.
Ieri sera ne ha regalato un po’ anche a noi, al pubblico del Pistoia Blues Festival in piazza Duomo.

Unica data italiana per un artista che ha collezionato tanti successi devolvendo i dischi d’oro e platino in beneficenza, sei album all’attivo (il primo è uscito nel 2001), tra cui “From here to now to you” uscito nel 2013 e presentato anche a Pistoia.

La musica di Jack Johnson è inconfondibile e piace, il pubblico è notevolmente più presente rispetto alla serata dei Morcheeba. Molto carino anche l’allestimento sul palco, con delle tavole di legno sulle quali vengono proiettati luci e immagini. Si canta, si balla, si respira aria estiva, c’è voglia di spiaggia, magari di un mojito e di belle canzoni. Che arrivano, una dietro l’altra: “Taylor“, “You and your heart“, “Sitting, waiting, wishing“, “Better together“, “Shot reverse shot“, “Banana Pancakes” la divertente “Radiate” direttamente dall’ultimo album e la famosissima “Upside down”.

L’artista di Oahu ci ha regalato una piacevole serata, accompagnato da una band validissima: il chitarrista Merlo, il batterista Adam Topol e poi la grande rivelazione del concerto, il tastierista Zach Gill. In realtà suona diversi strumenti, è scatenatissimo, ma è quando ha tirato fuori la sua voce che ha lasciato tutti a bocca aperta, è stato una scoperta davvero molto interessante.

Quello che forse non sapevate sul cantante: oltre ad amare il surf e la musica, Jack Johnson ama anche il cinema, è infatti laureato in cinematografia all’Università di Santa Barbara, California. Ha diretto alcuni lungometraggi ed anche un documentario. Il Surfer Magazine, notando il suo successo, ha scritto di lui:

Atleta, artista, musicista, filmaker. Jack Johnson è una leggenda. È una di quelle persone vere già dal primo impatto, un raro esempio di persona umile ed educata.

E non potrebbe esserci descrizione migliore, a guardarlo Jack Johnson è il classico bravo ragazzo, è gentile ed educato con il suo pubblico, sempre sorridente e artista a tutto tondo. Da rivedere con piacere, nel frattempo ci prepariamo al concerto dei Lumineers di stasera, ecco qualche foto di ieri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.