L’INPS offre questo beneficio-melodicamente.com
Per chi sta versando le rate di un mutuo, l’INPS consente di usufruire di un beneficio. Ecco in cosa consiste, di preciso
Chiedere un mutuo, ad oggi, non è più come una volta. Gli istituti di credito hanno posto requisiti sempre più stringenti, e ne consegue che c’è molta più difficoltà nell’accedervi. Questo perché, trattandosi di un prestito che prevede cifre molto elevate, il timore delle banche è che non sia restituito in toto, ragion per cui si cercano più garanzie possibile.
Le verifiche vertono proprio sull’accertare che il richiedente abbia le carte in regola per rimborsare il debito. Non tutti, ovviamente, hanno la possibilità di acquistare subito una casa, e il mutuo sembrerebbe il modo più agevole di farlo. Certo, ci sarebbe anche l’affitto con riscatto, ma è per coloro che non avendo requisiti per il mutuo, possono trovare questa valida alternativa, che richiede tempo per mettere da parte liquidità, per acquistare un immobile.
Ad oggi, c’è da dire che vi sono molte agevolazioni per i giovani, in particolare, con tassi ridotti e mutui che durano anni, pagando però importi più bassi.
Mutuo, la novità dell’INPS che può essere un aiuto
In linea generale, come detto, chi vuole accedere a un mutuo si reca in un istituto di credito, ossia la banca.

Ma non sempre è così, perché in alcuni casi, è possibile chiedere un mutuo all’INPS. Requisito fondamentale per accedere al beneficio è essere dipendenti pubblici e statali, e l’importo massimo che può essere erogato in questi casi è 300 mila euro.
Si possono ottenere 150 mila euro per ristrutturazione con limite 40% del valore stimato della casa, oppure 75 mila euro per comprare un box auto e altre spese che possono rivelarsi utili. Di solito, la durata del mutuo può durare da 10 a 30 anni, e se la persona che fa richiesta ha 65 anni, può durare fino a 15 anni.
Come in molti sanno, il mutuo può essere fisso o variabili. Negli ultimi anni, il mutuo INPS è tornato in auge poiché dato che i tassi bancari sono aumentati, questo prestito mostra dei vantaggi, in quanto consente di dilazionare le spese in più anni e le rate, di conseguenza, saranno meno elevate.
Per coloro che pagano già un mutuo, invece e sono dipendenti pubblici, è bene verificare se si può avere mutuo o surroga INPS. Le rate potrebbero essere più semplici da sostenere e anche condizioni migliori rispetto a quelle offerte dalle banche, ad oggi.
