MelodicaMente

I Litfiba dedicano “Maria Coraggio” a Lea e Denise Garofalo

Il Litfiba tornano in radio con il singolo “Maria Coraggio”, dal 10 Marzo in rotazione sui maggiori network radiofonici. Estratto dall’ultima album della band fiorentina, “Eutòpia”, lavoro che ha esordito al terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia e al primo posto della classifica dei vinili e ha già conseguito il disco d’oro, il brano ha una forte improntra sociale, e osa dove solo pochi hanno il coraggio di fare. Così come in tutto l’album tanti e diversi sono i temi importanti trattati: dall’inquinamento all’estremismo religioso, passando per le vittime della ‘Ndrangheta ai nuovi media.

Sarà una canzone contro le mafie, contro la ‘ndrangheta in particolare, “Maria Coraggio”, dedicata a Lea e Denise Garofalo, come gli stessi Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno dichiarato, due donne simbolo del coraggio di lottare per la propria libertà e affermazione. Lea Garofalo, per chi non lo sapesse, è stata una testimone di giustizia vittima della ‘ndrangheta, originaria di Petilia Policastro, paese in provincia di Crotone, che si ribellò alla propria famiglia e a quella dell’ex compagno Carlo Cosco, testimoniando sulle faide interne tra le due famiglie. Dimenticata dallo stato, venne uccisa dall’ex marito insieme tra l’altro all’ex fidanzato della figlia Denise. Una storia che merita di essere ricordata.

Litfiba foto Paolo De Francesco m
Litfiba | © Paolo De Francesco

“Maria Coraggio” anticipa la partenza dell'”Eutòpia Tour”, che con 10 concerti live sarà portato nei palasport di tutta Italia dal 24 Marzo 2018. Saranno date speciali nei palazzetti e tre date estive dove la band presenterà i brani dell’ultimo disco e i suoi più grandi successi con tutta la carica prorompente che da sempre la caratterizza. Tutto partirà dal Modigliani Forum di Livorno, per finire il 22 Luglio All’area Festival di Majano in provincia di Udine, nel mezzo naturalmente ci sarà la data di casa, al Mandela Forum di Firenze. Questo l’elenco completo delle date:

 

Exit mobile version