Nel quinto anniversario della sua scomparsa avvenuta il 6 Settembre 2007 Modena si prepara al grande evento per commemorare il Maestro Pavarotti con “Luciano’s Friends – The talent goes on“. L’evento avrà luogo domani 6 Settembre presso il Teatro Comunale di Modena che porta il nome del Maestro, il concerto sarà anche l’occasione per celebrare i 20 anni dalla prima edizione del Pavarotti & Friends.

Ricco e variegato il cast che prenderà parte al concerto, infatti si esibiranno sia Friends del mondo pop, sia alcuni celebrati colleghi del Maestro veterani de ll’opera, tutti uniti da un legame speciale. Ci saranno, infatti, Andrea Bocelli, uno tra i più famosi e apprezzati artisti italiani nel mondo e da sempre impegnato nel sociale, capace – come il Maestro Pavarotti – di fondere con successo il mondo della lirica con la musica melodica e Montserrat Caballé, il celeberrimo soprano spagnolo.

Presente anche Lorenzo Jovanotti,  uno tra gli interpreti pop più amati dal Maestro presente anche al Memorial di Petra nel 2008; Elisa, che Pavarotti considerava una grande cantante italiana ma che apprezzava molto anche quando cantava in inglese; Zucchero, l’amico e grande sostenitore del cross-over, al fianco del tenore in quasi tutte le edizioni del Pavarotti & Friends e Jeff Beck chitarrista rock tra i più incisivi e influenti, idolo di generazioni di appassionati di blues, rock e heavy metal. Anche Ennio Morricone ha deciso di aderire all’iniziativa dirigendo l’orchestra in uno speciale omaggio a Luciano Pavarotti.

Luciano’ s Friends

Per la conduzione invece è stato chiamato un vecchio amico di Big Luciano, Fabio Fazio, che fungerà da filo conduttore tra i diversi momenti, condividendo con gli artisti ricordi e riflessioni sulla figura di Luciano Pavarotti, come uomo e come artista.

Gli artisti cosiddetti “big” saranno preceduti sul palco da giovani professionisti dell’opera a cui la Fondazione desidera dare l’opportunità di farsi sentire e conoscere, come era nei desideri del Maestro da sempre al servizio dei nuovi talenti. Si esibiranno dunque anche Alessandro Scotto di Luzio, Pablo Karaman, Alessandro Fantoni, Marco Frusoni, Giacomo Patti e Julien Dran (tenori); Simona Todaro e Pervin Chakar (soprani); Valeria Sepe (mezzo-soprano); Andrea Zaupa (baritono).

A sostenere la Fondazione del Maestro anche un partner d’eccezione e di grande prestigio come Nutella, la Ferrero infatti si è detta entusiasta di partecipare all’evento, potendo così onorare la memoria di un grande ed amatissimo artista e, al tempo stesso, esprimere gratitudine per aver avuto l’opportunità di utilizzare la sua straordinaria voce – nell’interpretazione di “Buongiorno a te” – nell’ultima campagna di comunicazione di Nutella.

Per tutti coloro che domani non potranno essere presenti al Teatro Comunale di Modena l’opportunità di seguire il concerto in streaming grazie a Vanity Fair che trasmetterà l’evento in diretta web sul sito www.vanityfair.it (ed in contemporanea su www.nutella.it e facebook.com fanpage Nutella).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.