MelodicaMente

Marco Mengoni accusato da Tommassini: “Ignori la mia amicizia”

Vicenda spinosa e controversa quella che in questi ultimi giorni sta vedendo protagonisti Marco Mengoni e Luca Tommassini. Ne hanno parlato un po’ tutti, complici Facebook ed i fan del cantante, che hanno contribuito ad ingigantire i toni e l’entità della questione. Tutto è partito proprio dalla rete e dal social network appena citato con un post scritto dal coreografo di fama internazionale e diretto proprio al vincitore della terza edizione di X Factor. Un vero e proprio sfogo, con tanto di uso di toni acidi e risentiti, nel quale al giovane talento viterbese viene rimproverato un atteggiamento menefreghista nei confronti dell’amicizia che fino ad ora ha sempre legato i due.

Un rapporto da prima puramente professionale, nato nel contesto di X Factor, in cui Tommassini svolgeva il ruolo di direttore artistico e Marco Mengoni era un semplice concorrente. Dopo il trionfo nel programma, il sodalizio tra i due è andato avanti e non soltanto a livello artistico, bensì è andata a poco a poco a nascere e crescere una profonda amicizia nonché stima reciproca.

Insieme hanno portato avanti numerosi progetti, uno su tutti la prima tournée di Marco Mengoni: il “Re Matto Tour”, che nel 2010 ha contato circa 50 date, era nato e stato sviluppato dalla collaborazione dei due, con risultati a dir poco apprezzabili.

Marco Mengoni
Marco Mengoni | © Alessio Pizzicannella/Marco Mengoni Facebook Official Fan Page

Ma si sa, la vita va avanti e la carriera con essa, così il 23enne cantante di Ronciglione ha deciso di rivolgersi ad altri per mettere in scena la seconda tournée, “Solo Tour 2.0”, cominciata lo scorso Novembre con un Forum di Assago colmo di spettatori e che andrà avanti dal prossimo Aprile nei teatri.

Nonostante la collaborazione artistica, lavorativa fosse terminata, l’amicizia era andata avanti a vele spiegate, tanto da averne avuta conferma anche in occasione dell’ospitata di Marco Mengoni all’ultima edizione di X Factor, nel corso della quale si è visto come i due si abbracciassero e salutassero con affetto.

Le accuse di Tommassini a Marco Mengoni

Arriviamo poi ad un paio di giorni fa, al momento in cui nella pagina ufficiale del coreografo compare un post da lui scritto ed indirizzato proprio a Mengoni:

COLGO L’OCCASIONE PER RICORDARE A MARCO CHE SE SI DEVE CAMBIARE SIA SEMPRE PER IL MEGLIO..CHE SE SI DEVONO AFFRONTARE DELLE SALITE O SCALE MEGLIO SCEGLIERE LA VIA PIU’ FATICOSA, VERSO L’ALTO…LA PERFORMANCE DI ALMENO TU ALL UNIVERSO A X FACTOR HA SEGNATO UN GRANDE MOMENTO PER MARCO…
“STO FACENDO BENE STO FACENDO MALE?”…SI CHIEDEVA MARCO…QUESTE LACRIME DI GIOIA E DISPERAZIONE HANNO SEGNATO LA STORIA DI UN POTENZIALE GRANDE ARTISTA…IO HO SEMPRE SOSTENUTO IN TUTTO E PER TUTTO MARCO, SPERO CHE NON DIVENTI UNA DELLE MIE PIU’ GRANDI DELUSIONI.

Parole forti e dure, che lasciano intendere come ci sia un malessere che va ben oltre il fattore lavoro: qui si parte da un piano completamente differente. E’ chiaro quale sia il nocciolo della questione: Tommassini ricerca la presenza dell’amico Marco Mengoni e lui gli si nega.

I motivi non ci è dato sapere quali siano, dal momento che la controparte in causa non è minimamente intervenuta nella vicenda: non un post, non un commento, non una replica via Facebook, forse ha preferito risolvere la questione in separata sede, come giusto che sia.

Mengoni Tommassini
Marco Mengoni e Luca Tommassini | © Facebook X Factor Fans Page/Luca Tommassini Facebook Official Fan Page

In compenso si sono messi i fan di Mengoni a parlare per lui, cominciando ad inondare non solo le rispettive bacheche personali e la pagina ufficiale del loro beniamino con post e commenti di vario genere, ma anche la stessa pagina di Tommassini. I toni sono stati forti così come quelli usati dal coreografo, talvolta anche di più, scadendo in provocazioni ed accuse mascherati con quanto mai dubbie intenzioni di voler sdrammatizzare la vicenda.

E’ proprio per questo intervento di massa dei fan di Marco Mengoni, che nel bene e nel male dimostrano sempre di ragionare ad unico cervello a suo supporto, che Tommassini ha successivamente postato:

Buongiorno a tutti…e a chi interessa la questione Marco mengoni voglio rispondere in generale a tutti che le cose private fra me Marco ed eventuali altre persone coinvolte rimarranno tali. Visto che negl ultimi mesi ho dovuto evitare di rispondere a centinaia di messaggi che riguardavano Marco per una serie di motivi ho voluto chiarire come potevo che non sono più vicino a Marco. Mi e’ sembrato opportuno farlo per il rispetto che ho sempre per le persone, qui mi riferisco ovviamente sia a Marco che hai suoi Fans…sono felice che siate tanti e che il vostro amore per lui sia così forte, lo sapevo già ma nella mia vita sono sempre stato coraggioso e di sicuro non mi spaventano o offendono commenti offensivi o prese di posizione differenti dalle mie…ringrazio chi ha voluto cercare di capire e ha scelto di riportare serenità e pace ricordando le cose belle, io faro lo stesso. Io non volevo, non voglio e mai vorrò che Marco sia danneggiato o che il suo percorso sia ostacolato da nessuno. Io sono un libertino e non appartengo a nessuno, questo mi consente di pensare lo stesso per il prossimo . Credo ed ho sempre creduto che Marco sia un fenomeno e di certo non cambio idea su questo ma vi prego di rispettare il fatto che per il momento non sono intenzionato a parlarne più …. Si nelle mie parole c era e c’è rabbia perché gli voglio bene e come sempre quando vorrà potrà bussare alla mia porta e troverà un amico …l’ha fatto tante volte .Lunga vita al re e se posso permettermi evitate di godere delle cose brutte degl altri , siate quanto più possibile vicini e presenti per lui perché e’ speciale. Con affetto sempre, luca

A questo punto solo un commento viene da fare in merito a tutta questa vicenda: l’errore di Tommassini è stato quello di aver reso pubblica la vicenda. Per quanto sia comprensibile il fatto che volesse sfogarsi e condividere un proprio malessere con il suo pubblico, in realtà questa coinvolge un’altra persona: un simile intervento arriva a risultare più un modo per denigrare l’altra parte, che non un effettivo bisogno di parlare con qualcuno. Da lì la reazione dei fan di Marco Mengoni.

Insomma, un esempio da manuale di come, partendo dalla ragione, si finisca poi alla parte del torto.

Exit mobile version