MelodicaMente

Milano e Torino insieme per il MITO SettembreMusica 2013, gli eventi

Chrysta Bell dutch rall 031

Chrysta Bell

Questa mattina abbiamo partecipato a Milano alla conferenza stampa della settima edizione del MITO SettembreMusica, un vero e proprio festival musicale che abbraccia due delle principali cittadine del nord Italia, Milano e Torino.

La musica di qualità, la musica d’arte ancora una volta è al centro del MITO che quest’anno presenta un calendario davvero molto appetibile ed interessante. La manifestazione musicale (e non solo) si terrà dal 4 al 21 Settembre 2013 e gli eventi saranno sparsi proprio per le due città. Una collaborazione proficua, curata e coltivata nel tempo che sta dando numerosi risultati positivi. Alla conferenza, questa mattina, hanno partecipato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia il quale brevemente ha manifestato il suo entusiasmo per la suddetta kermesse, assente invece il sindaco di Torino Piero Fassino il quale ha avuto alcuni impegni improvvisi. Presenti inoltre F. Micheli, vicepresidente di MITO SettembreMusica, E. Restagno, direttore artistico del MITO ed infine l’assessore M. Braccialarghe che ha preso le veci dell’assente Fassino. Lo spirito che si respira è quello di un grande evento, di una grande scommessa che quest’anno partirà il 4 settembre per poi chiudersi, con due esibizioni d’impatto, il 21 settembre. 18 giorni dove Milano e Torino diventano poli della cultura, un unico grande palcoscenico che permetterà alla gente di accostarsi a realtà diverse in location particolari, da chiese a musei passando per cortili e via dicendo.

Andrea Appino
Andrea Appino

Non mancheranno le orchestre, la musica sinfonica ma anche numerosi appuntamenti e anniversari importanti. Come spiega un entusiasta Restagno, verrà festeggiato Sergej Rachamaninov, nato 140 anni fa e poi ci sarà un focus sulla musica contemporanea, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Benjamin Britten. Ecco dunque un incontro immaginario dove il compositore inglese e il suo connazionale contemporaneo, George Benjamin, si incontreranno musicalmente. Prima di concludere con gli appuntamenti più prestigiosi, si ricorda che per la prima volta dal 2007 il Festival chiude, il 21 Settembre, nella stessa giornata in entrambe le città. A Milano ci sarà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano mentre a Torino ci sarà Antonello Venditti, passando fino alla danza con il Cedar Lake Contemporary Ballet.

Attenzione per la musica classica ma anche un focus sulla musica contemporanea d’autore. Ci sarà spazio per la musica di tutti e per tutti, ci saranno eventi di ogni tipo, su sfondo culturale, in grado di emozionare e stupire. Micheli sottolinea inoltre come il MITO in questi anni sta proponendo una cultura di progettare gli eventi in modo diverso. Il MITO inoltre quest’anno costa 3 milioni di euro e non i 7 tanto discussi. Tre milioni che saranno suddivisi: 1,5 a Milano e 1, 5 a Torino. Altro dettaglio la questione dei prezzi: la metà degli eventi avrà respiro gratuito e questo è sicuramente molto importante in periodo di crisi economica mentre l’altra metà a pagamento ha prezzi davvero popolari, ai limiti della sostenibilità.

Chrysta Bell | © Dutch Rall
Chrysta Bell | © Dutch Rall

 

I Numeri del MITO 2013

209 appuntamenti

183 concerti

21 tavole rotonde, conferenze, incontri, mostre

5 spettacoli di danza a Torino

19 prime esecuzioni e progetti speciali realizzati per il Festival

99 sedi

114 collaborazioni con istituzioni culturali di cui 8 a livello internazionale

oltre 2900 artisti presenti

121 solisti / direttori italiani e stranieri

103 ensemble / cori /  orchestre italiani e stranieri

25 nazioni coinvolte

Argentina, Austria, Brasile, Canada, Cile, Francia,

Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India,

Israele, Italia, Libano, Niger, Norvegia, Olanda, Polonia,

Russia, Spagna, Sud Corea, Svizzera,

Ucraina, Ungheria, Usa

 

Gli appuntamenti rilevanti del MITO 2013

Ensemble KlangForum Wien | © Lucas Beck
Ensemble KlangForum Wien | © Lucas Beck

Gli eventi più interessanti per quanto riguarda Milano:

Le grandi orchestre

La musica sacra, antica e barocca

Musica e cervello

Giornata dedicata ai 1700 anni dell’Editto di Costantino

A seguire, alle 18.00, nel cortile dell’Arcivescovado, avrà luogo la lectio di Giorgio Bonamente, ordinario di storia romana all’Università di Perugia.

La giornata si conclude alle 21.00 con il grande concerto nel Duomo di Milano, dove Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretti da Ruben Jais eseguono in prima mondiale il brano vincitore del Concorso di Composizione, accanto a musiche di Mozart e Stravinsky.

Concerti jazz

Bike’n’Jazz: l’energia che diventa musica

Musica da film, rock, pop, indie, elettronica, tango e tanto altro …

Gran finale del Festival a Milano: Los MITOs del tango y mas

 

Gli eventi più interessanti a Torino:

Nel ricco calendario di MITO SettembreMusica, una selezione degli appuntamenti da segnare in agenda in programma solo a Torino

Grandi interpeti della musica da camera al Conservatorio Giuseppe Verdi

Le grandi orchestre internazionali

Dal repertorio della musica classica

Dal repertorio della musica sacra

Torino ricorda il compositore Luciano Berio nel decennale della sua scomparsa

MITO a Torino è anche… canzone d’autore

MITO a Torino è anche… jazz

MITO a Torino è anche… musica elettronica

MITO a Torino è anche… contemporanea

MITO a Torino è anche… world music e crossover

MITO a Torino è anche… danza (in collaborazione con TorinoDanzaFestival)

alle Limone Fonderie Teatrali di Moncalieri

MITO per la città, concerti quasi fuori porta

18 concerti di musica classica e non solo a ingresso gratuito in chiese, teatri e club che toccano tutte le circoscrizioni; momenti musicali nei centri di accoglienza, negli ospedali, nella case di riposo e negli istituti penitenziari.

 

 

Exit mobile version