MelodicaMente

La musica a Londra 2012, l’inno dei Muse e i musicisti tedofori

Prenderà il via ufficialmente oggi con l’ingresso della fiamma olimpica all’Olympic Stadium di Londra, la XXX edizione dei Giochi Olimpici moderni: la Cerimonia di apertura che si svolgerà stasera prevede un fitto programma che comprende la sfilata delle nazionali che partecipano ai Giochi e che culminerà nel concerto che vedrà protagonisti tra gli altri Sir Paul McCartney,  Snow Patrol, Duran Duran e Paolo Nutini.  Ma l’intreccio tra musica e i Giochi Olimpici 2012 non si limita ai soli live che i musicisti terranno in apertura e chiusura della manifestazione sportiva, dato che molti volti noti della musica britannica e internazionale  hanno partecipato alla staffetta che ha portato la fiamma olimpica in città.

Tra gli artisti spiccano i Muse che lo scorso Maggio hanno portato la torcia da Teignmouth, loro città natale, fino ad Exeter: un ulteriore apporto dunque per il trio che ha anche avuto l’onore di firmare il brano scelto come inno ufficiale di Londra 2012 ovvero “Survival” traccia che entrerà a far parte del nuovo album in uscita a Settembre. Oltre al gruppo di Matt Bellamy tra i tedofori ci sono stati anche John Legend che ha portato la torcia olimpica ad Edimburgo (Scozia) e la boyband angloirlandese The Wanted che hanno anche preso parte al concerto che ieri sera  E poi ancora will.i.am, Mel C, Katy B con Mark Ronson, Dizzee Rascal e altri ancora.

londra 2012
Londra 2012

Il conto alla rovescia sul sito ufficiale dei Giochi segna poco meno di 6 ore all’inizio della cerimonia di apertura attesa dagli sportivi e non solo per lo spettacolo che verrà trasmesso in mondovisione, sotto l’attenta regia di Danny Boyle, e comprenderà le spettacolari performance di ballerini e musicisti: atteso un duetto tra Adele e Leona Lewis sulle note di “Survival”. Ma i riflettori saranno tutti puntati su Paul McCartney che avrà il compito di chiudere la grande celebrazione di avvio ai Giochi sulle note di “Hey Jude”.

In attesa di vedere l’evento in onda su Sky e la Rai a partire dalle 21.00 di oggi 27 Settembre vi postiamo quella che, secondo il The Thelegraph sarà la probabile setlist scelta per la cerimonia iniziale di Londra 2012

Adele – Rolling in the Deep
Oasis – The Hindu Times
Oasis – Wonderwall
Emeli Sande – Heaven
William Monk/Henry Francis – Abide With Me
Pink Floyd – Eclipse
The Beatles – The End
The Beatles – Hey Jude
David Bowie – Heroes
Eric Spear – Coronation Street Theme
Ron Grainer – Doctor Who Theme
John Philip Sousa – Monty Python Theme/The Liberty Bell
David Bowie – Absolute Beginners

Exit mobile version