Non sempre gli snack zuccherati fanno bene - www.melodicamente.com
A chi non è mai capitato di avere un “piccolo calo di zuccheri” durante la giornata e, dall’altro lato, avere voglia di uno snack per tirarsi un po’ su.
Ma sappiamo bene che, specialmente quelli di fattura industriale, sono ricchi di conservanti e grassi e, specie se siamo a dieta, non possono fare altro che farci ulteriormente ingrassare. Cosa fare allora?
La cosa più semplice sarebbe quella di prepararci noi degli snack o, in caso di impossibilità, scegliere quelli fra i più leggere. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.
Calo di zuccheri? Ecco cosa devi fare
Gli snack, specie quelli ricchi di zucchero, sono la gioia di ciascuno di noi durante la giornata: ne basta anche solo un pezzettino per tirarci su di morale. Ma a lungo andare, sappiamo bene che possono far male al nostro organismo e, se siamo a dieta, no ci aiutano per niente a perdere peso, anzi: ci fanno addirittura ingrassare.
Ma se proprio non possiamo o non riusciamo a farne a meno, la cosa più importante sarebbe quella di sceglierne alcuni che siano leggeri o, in casi ancora più drastici, prepararceli da noi. Per questo motivo, gli esperti ci spiegano perché, ogni tanto, abbiamo proprio questa necessità di “mangiare qualcosina” a metà mattinata o a metà pomeriggio.
Si tratta del cosiddetto picco glicemico, ovvero di un rapido aumento del livello di glucosio nel sangue (glicemia) causato dal consumo di zuccheri. Quando si verifica, il pancreas risponde producendo un’eccessiva quantità di insulina, un ormone che porta via il glucosio dal sangue, provocando un rapido e drastico calo dei livelli di zucchero.
Non solo snack industriali
Da qui la necessità di ricompensare con quelli che sono proprio gli snack zuccherati. È necessario, però, dire che non dobbiamo cadere nella trappola dei cosiddetti “snack energetici”: meglio scegliere quelli sani e che fanno bene al nostro organismo. Per questo, ce ne sono alcuni che possono fare davvero al caso nostro, perché sono ottimi per l’organismo e contengono pochi zuccheri.

Facciamo qualche esempio: l’avocado unito ai semi di sesamo. L’avocado è ricco di fibre, proteine, vitamine (B, C, E, K), magnesio, fosforo, calcio, potassio e acidi grassi insaturi. I semi di sesamo fanno bene anche ai capelli. O anche i pomodorini con un filo d’olio d’oliva: i pomodori sono ricchi di antiossidanti, ma anche di vitamina C e di vitamina E.
Ci sono anche altri tipi di snack alternativi come lo yogurt greco unito ai frutti rossi: ricco di probiotici, aiuta a equilibrare la flora intestinale, facilita l’assorbimento di vitamine e minerali nell’organismo. Insomma: delle piccole alternative ci sono. Perché non sfruttarle?
