MelodicaMente

Ornella Vanoni, docufilm per raccontare la Cantante della Mala

Ornella Vanoni foto di Marinetta Saglio DSCF7875++ copia1

Ornella Vanoni | © Marinetta Saglio

E’ una delle cantanti più importanti della musica italiana, la sua carriera è diretto specchio degli anni all’interno dei quali si è snodata, sempre al passo con i tempi, anzi, provocatrice e rivoluzionaria in molte occasioni: Ornella Vanoni è il ritratto di una donna forte nelle proprie debolezze, un’artista decisa nella propria delicatezza. Tutto e il contrario di tutto. La sua storia è stata raccolta in un docu-film, interamente diretto e prodotto da Alexandra della Porta Rodiani: “Ornella Vanoni – Ricetta di Donna” sarà proiettato al Piccolo Teatro Strehler di Milano il prossimo 11 Marzo 2013, nel corso di una serata speciale interamente dedicato a questa straordinaria interprete.

Una carriera folgorante, che non sente crisi da oltre 40 anni, cominciata con un esordio a teatro proprio con quel Giorgio Strehler che sarà suo pigmalione e suo amante, con cui vivrà momenti di successo lavorativo e crisi personale. E fu sempre lui, il Maestro, a farla poi cantare, creando il mito della Cantante della Mala, che ha contribuito a donare fascino e mistero a questa figura così sfuggente.

Ornella Vanoni | © Marinetta Saglio
Ornella Vanoni | © Marinetta Saglio

Parte da qui “Ornella Vanoni – Ricetta di Donna” e prosegue scena dopo scena in tutte le tappe che hanno segnato la sua vita e la sua carriera. Non solo il racconto della diretta protagonista, ma anche interventi e testimonianze di personaggi che hanno avuto, ed hanno tutt’ora, un ruolo per lei importante, come Gino Paoli, Mario Lavezzi, Arnaldo Pomodoro, Paolo Fresu e Laura Pausini. Ovviamente molto spazio è stato dedicato da Alexandra della Porta Rodiani anche alla musica. Gemma che impreziosisce il docu-film è una versione inedita di “My Way” di Frank Sinatra, realizzata dalla Vanoni e accompagnata da Fresu.

L’ingresso alla serata dell’11 Marzo è totalmente gratuito: il pubblico che vorrà assistere alla proiezione avrà modo di ritirare il proprio biglietto (con relativo posto assegnato) direttamente alla biglietteria del Piccolo Teatro Strehler. Sarà presente anche Ornella Vanoni, che per l’occasione aprirà una parentesi all’interno del “Canto perché mi rende felice Tour”, che nelle prossime settimane la porterà prima a Gallipoli il 9 Marzo, poi a Rimini e Firenze rispettivamente il 6 Aprile e 10 Maggio.

Prossime date “Canto perché mi rende felice Tour”

 

Exit mobile version