Parte il 29 Gennaio dal Teatro della Concordia di Torino il “Controcultura Tour 2011” di Fabri Fibra. Il rapper di Sinigallia ha già registrato il sold out in numerose tappe: Torino, Cortemaggiore, Bologna, Villafranca, Rimini, Senigallia e Trezzo.
“Scrivere è sempre stata la mia passione, ma mai avrei pensato di trasformarlo in un lavoro. Ora che lo è diventato, lo vivo come se lo fosse sempre stato e oggi la mia musica parla a molte più persone“, spiega Fibra. “Nel nostro paese però, spesso il rap è ancora frainteso, poco conosciuto o male interpretato. Certi stereotipi e capisaldi superati sono duri a morire in Italia e mi piace pensare che Controcultura ne possa mettere in discussione alcuni. Io parlo di quello che accade intorno a noi e metto in scena gli incubi nazionali. Controcultura è il mio contributo. Ho pensato che intitolare così il disco e il tour potesse essere uno stimolo: la controcultura in questo Paese non esiste, è solamente un’idea, un seme che si appresta a germogliare. Io lo sento nei ragazzi che vengono ai concerti: hanno voglia di svuotarsi, di non credere a quello che gli raccontano, di confrontarsi e, magari, di cambiare opinione… Le nuove generazioni hanno voglia di disintegrare questo sistema che ti spinge a non pensare, a non interpretare le cose che vedi e che senti. Quindi spero che per i ragazzi Controcultura rappresenti effettivamente qualcosa. Per loro che come me non vogliono più essere spettatori passivi della peggior cosa che può succedere quando un paese come il nostro si arrende: nulla“.
La novità del tour consiste nel prezzo del biglietto che avrà un costo inferiore se acquistato in prevendita rispetto al giorno del concerto. L’iniziativa è volta a premiare i fan che per primi si muniranno di biglietti.
Queste le date del Controcultura tour 2011