Pearl Jam 20 - artwork
In occasione del ventennale di “Ten“, monumentale album dei Pearl Jam pubblicato il 27 Agosto 1991, Cameron Crowe ha realizzato “Pearl Jam Twenty“, film-documento che ripercorre la carriera della band di Seattle con oltre 1.200 ore di video rari e inediti, 24 ore di interviste recenti con il gruppo e materiale live ripreso dalle loro performance. Non si tratta della prima collaborazione tra il regista ed il gruppo che infatti compare già nel film e nella colonna sonora di “Singles“, pellicola ambientata non a caso nella Seattle dei primi anni Novanta
Il documentario verrà proiettato il prossimo 20 Settembre al Toronto International Film Festival, mentre il 21 Ottobre il film verrà trasmesso dall’emittente americana PBS nell’ambito della “American Masters”, durante il primo PBS Arts Fall Festival. Mentre il 25 Ottobre sarà rilasciato un DVD per la Columbia Records/Sony Music Entertainment.
Oggi i Pearl Jam hanno svelato la tracklist della per la colonna sonora di “Twenty“. La compilation è composta da due dischi, caratterizzati da 15 registrazioni live nel primo disco e ulteriori 15 B-sides, demo e rarità nel secondo disco. Il rilascio della tracklisting è previsto per il 19 Settembre, un giorno prima della proiezione del documentario nelle sale cinematografiche.
Il 12 Settembre invece sarà rilasciato “Pearl Jam Twenty” un libro scritto da Jonathan Cohen e Mark Wilkerson, che include anche una prefazione di Cameron Crowe nonché interviste con Bruce Springsteen , Neil Young e Dave Grohl.
Questa la tracklist e l’artwork di “Twenty”
Pearl Jam Twenty (Disc One)
Pearl Jam Twenty Disc Two (Rarities e ispirazione)
[jwplayer config=”180s” mediaid=”50268″]