Piloti in aereo, perché non si capisce niente quando parlano-melodicamente.com
Quando si è in volo, succede di sentire alcune parole dette dai piloti, ma non sempre si capiscono: ecco svelato il vero motivo.
Viaggiare è un’esperienza ogni volta unica e ricca di cose interessanti da fare. Soprattutto quando si va all’estero, si prende maggiore consapevolezza di realtà a noi sconosciute, e in cui è bello addentrarsi, per constatare di persona nuove tradizioni, modi di pensare, culture da cui si può prendere il meglio.
Quando facciamo un viaggio e decidiamo di prendere l’aereo, dopo aver passato tutti i controlli, finalmente saliamo a bordo. C’è sempre un po’ di ansia, anche se di fondo non si ha paura. In volo, può accadere che i piloti diano delle comunicazioni, che però non sempre è facile capire alla perfezione, e ci sono dei motivi.
Piloti in aereo, ecco perché non è sempre facile capire cosa dicono
Supponi di essere in volo e d’improvviso, arriva una comunicazione da parte dei piloti, che però non sempre riesci a capire benissimo.

Un po’ perché magari l’annuncio è in inglese e tu non lo conosci al meglio, e un po’ perché ci sono delle cose che limitano la qualità dell’audio. Da quanto si apprende, infatti, questa difficoltà sarebbe dovuta alla banda audio ristretta, per cui la voce sembra essere metallica e potrebbe arrivare anche leggermente distorta.
C’è da dire, peraltro, che per comunicare i piloti utilizzano un interfono e i rumori spesso si sentono, perché non vengono isolati. In realtà, si mescolerebbero più fattori, ossia il rumore dei motori, quello del flusso d’aria, e anche dei sistemi elettronici che funzionano.
Le comunicazioni aeronautiche si servono di frequenze VHF e la qualità audio tende a comprimersi notevolmente. Per questa ragione, meno banda c’è, e più la voce è meno chiara. Si tratta di un meccanismo che mira più all’affidabilità che alla piacevolezza dell’ascolto in sé.
Ci sono, poi, parecchi annunci fatti in inglese e gli accenti sono svariati. Soprattutto quando i piloti parlano con la torre di controllo, il linguaggio è tecnico e fatto di frasi difficili da capire, perché dette anche in modo molto rapido.
I piloti parlano in modo veloce perché devono dare delle info importanti in modo veloce e far sì che anche gli altri colleghi possano usufruire della frequenza. In sostanza, il pilota parla bene, ma può succedere di non capirlo perfettamente perché ci sono diversi rumori.
