MelodicaMente

Sanremo 2011: il programma della serata finale

sanremo2011

L’edizione del Festival è giunta ormai alla serata finale che sarà all’insegna della tradizione e della novità. I dieci finalisti, ovvero Luca Madonia con Franco Battiato, Roberto Vecchioni, Al Bano, Nathalie, Emma e i Moda’, Davide Van De Sfroos, Giusy Ferreri, Anna Tatangelo , La Crus , Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, rimasti in gara dopo l’eliminazione di Tricarico e Max Pezzali, si giocheranno il titolo secondo un sistema di votazione che ricalca quello seguito negli ultimi anni: i brani inizialmente saranno giudicati dalla Sanremo Festival Orchestra e dal televoto.

Al termine di questa prima cernita i tre brani più votati torneranno in scena per la finalissima: gli artisti ricanteranno e saranno giudicati solo dal televoto. Ma a questo punto l’ultima parola spetterà alla Golden Share, una sorta di jolly attribuito ad una giuria di giornalisti, che potrà far scalare al cantante prescelto ben tre posizioni: nelle intenzioni questo sistema misto dovrà decretare un vincitore che sia a prova di contestazione e al di sopra di ogni polemica.

La canzone più votata verrà proclamata canzone vincitrice assoluta del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Ci sarà inoltre l’esibizione di Raphale Gualazzi che ha vinto ieri  nella categoria giovani. Come ospite musicale internazionale ci sarà  Avril Avigne

Exit mobile version