MelodicaMente

Sanremo 2012: il programma della terza serata

Eccoci arrivati alla terza serata del Festival di Sanremo 2012 che è stata intitolata “Viva l’Italia!” poiché essa dovrebbe essere, almeno su carta, la particolarità di questo Festival: questa sera assisteremo ad un sovraffollamento ben gradito sul palco dell’Ariston in quanto tutti gli artisti proporranno un duetto con eminenze internazionali. La serata, però, si chiama “Viva l’Italia!” non di certo a caso ma le canzoni proposte hanno un filo conduttore in comune: sono tutti brani italiani conosciuti anche nel resto del mondo. Questa la possiamo vedere come una gara a parte che vede gli artisti cimentarsi non nella canzone con cui concorrono a Sanremo ma in un’altro brano storico del nostro paese e quindi, ancor più difficile da interpretare.

Verrà dunque premiato, al termine della serata, l’artista che ha proposto l’interpretazione migliore della serata ma anche l’artista internazionale che accompagna i Big: ai due verrà data una opera d’arte costruita in due esemplari. Poiché come abbiamo detto, questa gara è totalmente a parte, si esibiranno anche coloro che sono stati eliminati ieri sera. Per loro, poi, ci sarà un ripescaggio: dopo l’esibizione dei quattro artisti che non sono stati ammessi alla seconda serata, due di essi verranno eliminati definitivamente e due invece ripescati mediante, anche in questo caso, una gara a colpi di televoto.

139045110
Festival di Sanremo 2012 | © Daniele Venturelli / Getty Images

Scopriamo meglio però, quali saranno le interpretazioni che ci aspettiamo questa sera anche se, il tutto verrà approfondito in un articolo specifico sui duetti in gara. Ricapitolando le esibizioni esse saranno:

Ricordiamo, infine, l’ospite della giornata che è a metà fra “Viva l’Italia” e mondo sportivo. Dovevano partecipare anche Capello e Prandelli ma ci sarà solo Federica Pellegrini.

La partecipazione di Federica Pellegrini è già stata annunciata da tempo: la nuotatrice, dopo aver rifiutato di partecipare come “valletta” sul palco accompagnando Morandi, ha accettato  di partecipare ad una serata e nulla sembra essere meglio di questa. La Pellegrini non ha di certo bisogno di ulteriori presentazioni: attiva nel mondo dello sport ma corteggiata dal mondo televisivo e della moda, la bionda nuotatrice è uno dei nostri grandi orgogli italiani.

Da questa serata ci si aspetta davvero molto: speriamo tutti di non rimanerne delusi.

Exit mobile version