Marketplace per biglietti aerei e pacchetti vacanze: SpareFare e Transfer Travel-melodicamente.com
Questo paese ha qualcosa di incantato e puoi visitarlo in Italia. Persino Stephen King è impazzito per questo luogo
Il nostro Paese è uno dei più belli al mondo, e di certo non solo perché qui si mangia benissimo. L’Italia è meravigliosa anche per le sue perle naturali, per le spiagge stupende, le montagne imponenti e fascinose, e quei borghi che hanno storia e leggende da raccontare, tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.
Ogni estate sono in tanti a programmare dei viaggi avventurosi, in cui si esplorano nuovi posti e si cerca di carpirne tutta l’essenza. Sono quei momenti magici che si porteranno sempre con sé e che andranno ad arricchire il proprio bagaglio culturale. Se questa estate il tuo intento è quello di lasciarti incantare dalla bellezza e dalle tradizioni dei borghi, sappi che c’è un posto in Italia che sembra proprio un luogo da fiaba.
Vedendolo, resterai a bocca aperta, tanta è la sua bellezza. Una foto può dare un’idea di com’è un posto, ma non è mai come vederlo dal vivo. Dunque, eccovi alcuni dettagli che potrebbero interessarti, nel caso volessi organizzare un viaggio in un borgo speciale.
Questo paese è di una bellezza mozzafiato: il luogo da fiaba apprezzato anche da Stephen King
Tra le meravigliose Dolomite Lucane, in Basilicata, c’è un paese che sembra uscito direttamente da un libro di favole. Un luogo da sogno, dove rilassarsi e magari prendere ispirazione per scrivere un bel romanzo.

Forse non tutti lo conoscono ma Stephen King ne parla nel suo romanzo The Institute, uscito nel 2019. Da questo romanzo hanno tratto una nuova serie TV per cui c’è grande curiosità e che uscirà nel mese di luglio 2025.
Nel romanzo del noto scrittore, Pietrapertosa è indicata come sede segreta dell’Istituto, organizzazione che segrega bambini che hanno delle doti paranormali. Il borgo lucano in questione è incastonato nella roccia, ed è molto silenzioso, perfetto per chi vuole godere di un po’ di pace e relax.
A Pietrapertosa vale la pena di vedere un’antica fortezza, il Castello Saraceno, che si trova nel punto più elevato del suddetto borgo, e da cui si può ammirare una visto mozzafiato.
Ma non è tutto, perché per chi vuole vivere un’avventura unica, è possibile fare esperienza del Volo dell’Angelo, ossia mettere un’imbracatura, e arrivare da un paese all’altro (ossia da Castelmezzano o Pietrapertosa) retti da un cavo d’acciaio. Si possono fare trekking, escursioni, e gustare dell’ottimo cibo locale.
