MelodicaMente

Songwriters Hall of Fame 2014, tutte le nomination

Nato da un progetto della National Academy of Popular Music, il Songwriters Hall of Fame – fondato nel 1969 – rende note le nomination per l’edizione prevista per il 2014. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di premiare i migliori e più importanti autori e compositori di canzoni del panorama musicale statunitense, quelli che hanno composto e/o cantato brani entrati di diritto nella memoria popolare mondiale, ma anche di promuovere giovani talenti al fine di introdurli nel campo della professione di compositore di canzoni. La cerimonia ufficiale si terrà il prossimo 12 Guigno 2014 presso il New York Marriot Marquis.

Ogni anno vengono inseriti nuovi autori nella Songwriter Hall of Fame che al momento conta solo un museo virtuale: non si esclude dunque che in un prossimo futuro possa venire ad esistenza un vero e proprio museo così come la Rock’n’Roll of Fame in California. Le votazioni si chiuderanno il prossimo 16 Dicembre 2013 e contano un ballottaggio di tre nomination nelle rispettive categorie che concorrono all’ambito premio: tre nomination per la categoria “non-performer songwriters” e due per la categoria “performer songwriters”.

Songwriters Hall of Fame Logo
Songwriters Hall of Fame Logo

La curiosità risiede nel fatto che Bee Gees e Queen sono le uniche due band inserite nella Songwriters Hall of Fame, dato che risultano le uniche ad aver composto i brani in gruppo; presidente onorario dell’organizzazione dal 1993 fino alla morte fu Frank Sinatra. Consultando l’elenco delle nomination, troviamo nomi importanti tra i quali annoveriamo – nella categoria “performer songwriters”, giusto per citarne alcuni – Ann e Nancy Wilson degli Heart, Madonna, Robert Plant e Jimmy Page dei Led Zeppelin. Ecco di seguito il calendario completo delle nomination divise per categoria:

Non-Performer Songwriters

Performer Songwriters

 

 

Exit mobile version