Si sposta per la prima volta da Sanremo a Novara la consegna delle Targhe Tenco 2012 che avverrà al Teatro Coccia l’8 Dicembre prossimo.
La città di Novara, dal 6 all’8 Dicembre prossimo si trasforma in uno dei centri di maggior richiamo per quanto riguarda la canzone d’autore e lo spettacolo, un vero e proprio “polo” attrattivo per la cultura in Italia.
Dopo 28 anni le prestigiose consegne delle Targhe Tenco 2012 verranno consegnate ai vincitori in una città diversa da Sanremo, e per la cerimonia è stata scelta proprio Novara.

Toccherà a Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba & Almalibre, selezionati da una giuria di più di 200 giornalisti, ritirare il Premio. I vincitori si esibiranno insieme ad importanti ospiti quali Samuele Bersani, Pino Daniele, Lella Costa, Massimo Cirri e Marina Senesi, al Teatro Coccia l’8 Dicembre alle ore 21.00. Per l’occasione sono già disponibili i biglietti in prevendita. Il costo varia dai 15 ai 30 euro a seconda del settore del teatro.

Afterhours
Afterhours | © Ilaria Magliocchetti Lombi

Vi ricordiamo che gli Afterhours si sono aggiudicati il premio Disco dell’anno per il loro ultimo lavoro in studio, “Padania” insieme a “Come il suono dei passi sulla neve” di Zibba e Almalibre. Per la sezione “album in dialetto” il premio è andato invece al napoletano Enzo Avitabile per “Black tarantella”. Colapesce si è aggiudicato invece la vittoria nella categoria “opere prime” con “Un meraviglioso declino”. Nell’unica sezione dedicata agli interpreti la vittoria è andata a Francesco Baccini per il suo “Baccini canta Tenco”.

La serata sarà l’appuntamento conclusivo di una tre giorni, il 6, il 7 e l’8 dicembre, dedicata al cantautorato con un ricco programma di presentazioni editoriali, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni in vari angoli della città, a dimostrare la vocazione verso la musica e la cultura della nuova amministrazione novarese.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione tra Club Tenco, Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia, è un’altra tappa lungo il percorso di affermazione del ruolo di Novara come nuovo punto di riferimento per la musica di qualità

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.