Vasco Rossi - Vivere o Niente
La FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha diffuso la classifiche annuali relative al 2011 e riferite agli album più venduti, ai singoli più scaricati, oltre che ai Dvd musicali e alle compilation. Re indiscusso dell’anno appena trascorso, per ciò che riguarda gli album più venduti, è Vasco Rossi che con il suo ultimo album di inediti “Vivere o Niente” si piazza al primo posto precedendo i Modà e Jovanotti che conquistano rispettivamente, la seconda e la terza posizione.
Vasco domina dunque una classifica che segnala i 100 album che hanno avuto maggior successo e che per la prima volta tiene conto sia delle vendite fisiche che di quelle digitali: nella top ten, sono 7 i dischi di artisti italiani tra i quali si inseriscono “21” di Adele, “Mylo Xyloto” Coldpay e “Christmas” di Michael Bublè.
Nella classifica dei singoli più scaricati la regina è invece la britannica Adele che oltre ad ottenere il primo posto con “Someone like you”, piazza nella top 20 altri due brani ovvero “Rolling in the deep” e “Set fire to the rain”: tre brani in classifica anche per Jovanotti che ha ottenuto le posizioni 13^, 16^ e 17^ con “Tutto l’amore che ho”, “Il più grande spettacolo dopo il big bang” e “Le tasche pieni di sassi”. Tra i 20 singoli più scaricati Vasco Rossi ottiene il sesto posto con “Eh…già”, immediatamente seguito da “Arriverà” il pezzo che i Modà hanno portato a Sanremo 2011 assieme ad Emma Marrone e con il quale hanno ottenuto il secondo posto.
Per ciò che riguarda i Dvd musicali il gradino più alto del podio occupato da Renato Zero con “Sei zero”, mentre la classifica sulle compilation premia quella relativa a Sanremo 2011.
Questa la top ten degli album più venduti nel 2011:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”73590″]