MelodicaMente

I 5 gossip della settimana: DMX, Lil Nas X, Orietta Berti, J-AX

Gossip della settimana 1

Una settimana di notizie, tra artisti nostrani e quelli oltreoceano: la morte di DMX ha sconvolto il mondo del rap, il cantante aveva 50 anni ed è morto a causa di un’overdose. Sempre negli USA, un altro rapper continua a far parlare di sé: si tratta di Lil Nas X e la sua ennesima trovata pubblicitaria pronta a far scatenare i suoi fan. Tornando in Italia, invece, parliamo del ritorno a casa di Gianni Morandi, delle dichiarazioni di J-Ax sul COVID-19 e dell’altissimo momento di tv in cui Orietta Berti ha cantato in playback “Zitti e buoni”.

DMX

Aveva 50 anni il rapper DMX, al secolo Earl Simmons, scomparso per overdose. La notizia è stata confermata dalla famiglia, il rapper si è spento nell’ospedale di White Plains, dove si trovava da una settimana in stato vegetativo a causa di un’overdose, a seguito della quale aveva avuto un attacco cardiaco. DMX combatteva da anni la sua dipendenza da alcol e droghe: dopo aver vissuto un’infanzia molto difficile – è stato abbandonato dai genitori e ha subito abusi fisici  – ha trascorso una vita di eccessi e violenza. Nel 2016 è diventato papà dell’ultimo dei suoi 15 figli. Il suo album di debutto usciva nel 1998 e si tratta di “It0s dark and hell is hot” mentre l’ultimo, “Undisputed”, è uscito nel 2012. DMX è sempre stato un personaggio sopra le righe e piuttosto contraddittorio: al carcere (per droga, maltrattamenti, risse e altro) alternava la sua forte fede religiosa. Nonostante fosse riuscito a farsi notare, negli anni duemila è diventato sempre più difficile mantenersi a galla, anche e soprattutto a causa di quegli eccessi che lo hanno accompagnato fino all’ultimo giorno della sua vita.

DMX

Orietta Berti

Passiamo a notizie un po’ più leggere, che riguardano gli artisti nostrani. Orietta Berti continua a farsi amare dal grande pubblico per la sua ormai inconfondibile ironia e la capacità di non prendersi mai sul serio. È così che, ospite a “Name that tune”, ha cantato in playback “Zitti e buoni” dei Måneskin. Il tutto inizia da un’intervista che Orietta Berti aveva rilasciato durante i giorni di Sanremo 2021 e in cui per sbaglio aveva chiamato il gruppo Naziskin, sostenendo che le sarebbe piaciuto duettare con loro. La cantante si è poi scusata e sia lei che i Måneskin ci hanno scherzato su più volte.

ORIETTA BERTI IN "ZITTI E BUONI" DEI MANESKIN A NAME THAT TUNE

Gianni Morandi

Gianni Morandi è finalmente tornato a casa, dopo aver trascorso quasi un mese in ospedale. Il cantante come sempre ha aggiornato i fan sulle sue condizioni: ci vorrà ancora un po’ di tempo per riprendersi, soprattutto per recuperare l’uso della mano destra, che è rimasta gravemente danneggiato. Gianni Morandi è rimasto vittima di un incidente domestico mentre bruciava delle sterpaglie nel suo giardino. È stato portato al Centro Ustioni dell’ospedale Bufalini di Cesena  e le sue condizioni adesso gli permettono di stare a casa, insieme alla moglie Anna: “A piccoli passi sto tornando a una vita normale. Mi aiuta Anna, mia moglie, mi aiutano le giornate primaverili, la natura, la musica e la consapevolezza di aver avuto un grave incidente ma di averla scampata bella, ho rischiato conseguenze ben più gravi ma qualcuno dal cielo mi ha messo una mano sulla testa. Mi ritengo veramente fortunato”.

Gianni Morandi

J-Ax

J-Ax ha raccontato di aver avuto il Covid e lo ha fatto con un video polemico pubblicato sui social. Il cantante, infatti, ha ammesso di essere stato un privilegiato. Ha voluto condividere la sua esperienza per parlar dei sintomi avuti e di quanto sia stato male ma anche per denunciare le falle del sistema sanitario italiano. “È stato uno dei periodi più brutti della mia vita, il più brutto. Ho avuto momenti in cui sono stato male, ma mai come il Covid. Se non l’hai avuto sulla tua pelle è impossibile da spiegare. È il peggior mal di testa della tua vita. Ho dovuto prendere quattro diversi farmaci per calmarlo e non funzionavano. Ed ero comunque steso a letto impossibilitato a muovermi. Lo stomaco ti si piega in due. Le ossa non finiscono di farti male. Questo e altro che evito di raccontarvi, tutto nello stesso momento”. J-Ax ha sottolineato gli effetti psicologici del virus, la paura che lui e la moglie hanno provato pensando al loro bambino e di come questo lo abbia portato a riflettere su cosa abbiano attraversato (e stiano attraversando) moltissime persone in Italia. “Sale la rabbia pensando all’incapacità di gestire un’emergenza pubblica. Ok, nessuno poteva prepararsi a qualcosa di simile, ma è passato un anno, non si tratta più di un colossale imprevisto, ma di gestire il concreto presente. […] è un totale fallimento politico il fatto che gli italiani non siano ancora stati vaccinati in massa. E non sappiamo nemmeno quando avverrà con certezza”.

Li Nas X

C’è tutto un mondo che gira attorno a “MONTERO (Call me by your name)” di Lil Nas X. Il giovanissimo rapper ha saputo gestire molto bene l’uscita del suo nuovo singolo, accompagnandolo a trovate originali, pronte a suscitare polemica e diventare virali. La prima è stato il videoclip, in cui fa la lap dance nientemeno che al cospetto di Satana. E a tal proposito, sono state lanciate anche le scarpe a tema, quelle che lo stesso diavolo del video indossa: le Air Max 666 per cui la Nike ha preso provvedimenti. Poi è arrivato il turno di twerk hero, il gioco online ispirato sempre al video di “Montero” in cui si può far twerkare Lil Nas X usando il mouse. Volete provare? È gratis e lo trovate qui.

Lil Nas X twerk

 

Exit mobile version