News

Pubblicato il gennaio 24th, 2012 | da Vittoria Borgese

2

Adriano Celentano a Sanremo 2012, Claudia Mori: “oggi la conferma”

Da quando Adriano Celentano è stato annunciato in qualità di super ospite al Festival di Sanremo 2012, la presenza del Molleggiato sul palco del Teatro Ariston non ha fatto che dar vita ad una serie di polemiche. Le dichiarazioni del direttore artistico Gianmarco Mazzi e dal conduttore Gianni Morandi, che spesso hanno ammesso di non essere a conoscenza della scaletta dell’intervento di Celentano, semmai il Molleggiato ne abbia una e sempre che di un unico intervento si tratti dato che si è parlato della possibile partecipazione a tutte le cinque serate della kermesse, infatti non sono piaciute.

Nella serata di ieri alcuni lanci di agenzia (Adnkronos e Agi), che riportavano l’intenzione del Direttore Generale della Rai Lorenza Lei, a mezzo di un comunicato al Direttore di RaiUno, Mauro Mazza e a Gianmarco Mazzi, di cancellare la partecipazione di  Adriano Celentano a Sanremo 2012,  avevano portato ad un intervento a firma Clan Celentano dal blog ufficiale del cantante: sul blog del Molleggiato in risposta alle notizie diffuse si leggeva: “ci riserviamo di verificare la veridicità di tale notizia e di effettuare ogni conseguente valutazione”.

Adriano Celentano | © Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

 

Di li a poco la questione sembrava essere stata in qualche modo chiarita con una nota diffusa dall’Ufficio Stampa di Viale Mazzini, a mezzo della quale la presenza di Celentano non veniva esclusa: tuttavia  le divergenze tra la Rai e Celentano non sono state del tutto appianate tanto che un altro lancio di agenzia aveva confermato le difficili trattative in corso riferite ad “una serie condizioni progressivamente poste dall’artista e dai suoi rappresentanti, alcune delle quali non sarebbe possibile accogliere in quanto non coerenti con gli interessi aziendali”. A quanto pare comunque oggetto del confronto non sarebbe la pretesa della Rai di operare un controllo editoriale sugli interventi di Sanremo,anche se sulla questione la posizione della Mori e della Rai  (“sul tema specifico le parti avrebbero gia’ trovato l’accordo su una formulazione che lascerebbe piena liberta’ all’artista, fermo ovviamente restando il rispetto della legge e del Codice Etico della Rai cui sono legati tutti i dipendenti ed i collaboratori dell’azienda”) sono contrastanti  quanto piuttosto le interruzioni pubblicitarie degli interventi di Adriano.

Sulla questione è intervenuta stamattina dai microfoni  dell’Alfonso Signorini Show su Radio Monte Carlo, Claudia Mori che del marito e della querelle con la Rai ha detto: “il problema serio riguarda il fatto che Adriano da una parte della Rai non è ben visto perché oltre che cantare lui ha il vizio di parlare“. Le notizie diffusesi nella serata di ieri vegono definite dalla Mori “ un fulmine a ciel sereno”  segno dunque che la questione è delicata e che dunque la partecipazione di Celentano non è del tutto scontata.

Claudia Mori, che  ha inoltre rimandato al mittente le accuse di chi ha parlato di una “manfrina di Celentano” a solo scopo promozionale, sulle questioni primarie ovvero libertà negli interventi e niente spot pubblicitari che ne interrompano la performance ha parlato della attesa di una risposta in giornata: “Lo sapremo oggi. E’ quello che stiamo cercando di risolvere da tempo. A voce dicono sì, ma quando arrivano le bozze di contratti, le bozze sono scritte in maniera diversa”, posizione confermata nell’intervista concessa a Repubblica.

 

Le parole di Claudia Mori lasciano intendere che la questione sia ancora ampiamente da discutere e che l’atteggiamenento dei vertici Rai non sia stato particolarmente apprezzato. Resta al momento il fatto che a venti giorni dall’inizio della 62esima edizione del Festival di Sanremo gli organizzatori abbiano per le mani un altro caso da risolvere ancore alle prese con la questione relativa al brano “Respirare” presentato dalla coppia  Gigi D’Alessio-  Loredana Bertè ancora non chiarita ufficialmente e al licenziamento in corsa della bella Tamara Ecclestone.

Tags: , , , , ,


Informazioni sull'Autore

Spirito pratico e razionale, ama la musica in tutte le sue forme come strada per lasciarsi andare alle emozioni. Condivisione e lavoro di squadra sono le sue parole d'ordine; Lenny Kravitz e Francesco De Gregori il suo debole.



2 Responses to Adriano Celentano a Sanremo 2012, Claudia Mori: “oggi la conferma”

  1. adele says:

    E’ UNA COSA SCANDALOSA IL COMPENSO CHE E’ STATO RICONOSCIUTO A CELENTANO PER PARTECIPARE AL FESTIVAL. SUI MEDIA VIENE RIPORTATO CHE IL COMPENSO VERRA’ DATO IN BENEFICENZA… CHI CONTROLLA?
    IO MI CHIEDO SE GLI ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL. LA RAI, GLI AMMINISTRATORI, LE AZIENDE CHE SPONSORIZZANO L’EVENTO SAN REMO SONO CONSAPEVOLI DELLA CRISI CHE STANNO ATTRAVERSANDO LA MAGGIOR PARTE DEGLI ITALIANI? COMUNQUE NON C’E’ SOLO CELENTANO , AGGIUNGO ANCHE TUTTI GLI ALTRI EVENTUALI OSPITI DEL FESTIVAL.
    ALLE AZIENDE CHE SPONSORIZZANO IL FESTIVAL MI PERMETTO DI DIRE NON DATE TANTI SOLDI A QUESTI “PRIVILEGIATI” CHE SPESSO FANNO FATICA SPICCICARE UNA PAROLA, ABBASSATE I PREZZI DEI PRODOTTI CON VANTAGGI SIA PER I CONSUMATORI CHE PER LE AZIENDE.

  2. Romano says:

    Non capisco chi si atteggia a giudice di un grande come Celentano che ha il coraggio di dire in tv quello che pensa e purtroppo quello che e’, chi crede più alla chiesa politica da sempre con interessi economici e dopo li scandali della pedofilia grande Celentano e grande Grillo che invece denuncia la classe politica che e’ semplicemente vergognosa e continua a stare al potere e a rubare i soldi dei cittadini per l’inerzia delli stessi. Ci vogliono i politici sono indispensabili i preti ma che facciano bene la loro missione perché di missione si tratta

Rispondi

Torna in alto ↑