Andrea Bocelli: esce cd e dvd del concerto a Central Park

1
1876
Cover "Concerto: One Night in Central Park" Andrea Bocelli

Lo scorso 15 Settembre Andrea Bocelli si è esibito nel celeberrimo Central Park di New York: da quel concerto sono stati tratti un cd ed un dvd live che da oggi 15 Novembre è in vendita in tutto il mondo.

Si intitola “Concerto: One Night in Central Park”, esce a due mesi esatti dalla serata in cui è stato registrato e sarà distribuito in più di 70 Paesi sparsi in tutto il mondo.

Andrea Bocelli Concerto One Night In Central Park COVER
Cover "Concerto: One Night in Central Park" Andrea Bocelli

Il cd si compone di 17 tracce, mentre nel dvd sono raccolti i 25 brani che Bocelli ha cantato quella sera, accompagnato dalla prestigiosa New York Philharmonic Orchestra diretta da Alan Gilbert e dal Westiminster Symphonic Choir. Accanto a lui sul palco quella sera anche grandi nomi della musica internazionale, quali Celine Dion, Tony Bennett, il baritono Bryn Terfel, Chris Botti e David Foster.

A proposito del suo concerto a Central Park, Andrea Bocelli ha dichiarato:

E’ stato un evento irripetibile, 100 volte più difficile di quello che fece Pavarotti, per via delle difficoltà organizzative e burocratiche. E’ un concerto tipico del tenore italiano, da Caruso a Gigli, tratti dall’opera, grandi duetti e musica popolare adatta alla voce di un tenore.

In “Concerto: One Night in Central Park” Bocelli spazia in tutti gli ambiti della musica: dalla musica napoletana con “Funiculì funiculà” a “New York New York”, fino alle canzoni di grandi film come “Amarcord” di Nino Rota.
Ma anche tanta musica classica con arie delle più grandi opere liriche: “Nessun dorma” della “Turandot” di Puccini, “Libiamo ne’ lieti calici” de “La Traviata” di Verdi, ma anche “Ave Maria” di Schubert.

Un concerto imponente, che ha richiesto mesi di preparazione e che da oggi è possibile avere nelle nostri lettori audio e dvd, per potervi partecipare anche se con un paio di mesi di ritardo.
Molti altri nuovi progetti aspettano Andrea Bocelli per tenerlo impegnato il prossimo anno: il prossimo Febbraio, ad esempio, si esibirà nel “Romeo et Juliette” di Gounod al Carlo Felice di Genova, tornando a cantare per il pubblico italiano.

Ha parlato anche della differenza che riscontra tra i suoi estimatori in patria ed oltre oceano:

In Italia mi vogliono bene, ma il pubblico americano è eterogeneo ed entusiasta. Un’espressione tipica è “Wow!”, che in italiano non esiste.

D’altra parte il legame con gli Stati Uniti, e in particolare New York, lo sente in maniera molto forte. A tal proposito ed al concerto che ha tenuto a Central Park, Andrea Bocelli ha dichiarato:

New York mi ama. La città mi ha sempre spalancato le porte dei suoi palchi più prestigiosi: la Carnegie Hall, il Madison Square Garden, il Metropolitan e infine il Central Park, lo scorso settembre. Settantamila persone entusiaste, immobili per due ore sotto la pioggia ad ascoltare la mia voce. Non sono cose che si dimenticano. Ho avuto paura prima di quello spettacolo. La paura da palcoscenico mi accompagna da sempre. Dura fino a un attimo prima di andare in scena, quando lascio vincere l’incoscienza.

A questo punto non ci resta che comprare “Concerto: One Night in Central Park”, per sentirci anche noi in una serata di metà Settembre seduti nel parco a godere della voce di Andrea Bocelli.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.