MelodicaMente

Billie Eilish: 5 cose da sapere sul fenomeno del momento

Billie Ellish

© Facebook / Billie Ellish

Non si parla d’altro che di lei: Billie Eilish, classe 2001, in cima alle classifiche di mezzo mondo. La sua “Bad Guy” è un vero e proprio tormentone, ma come e quando questa giovanissima artista è arrivata al successo? Nessuno sa in quale genere musicale classificarla e questo è uno dei suoi punti di forza. Tra le sue influenze ci sono l’r&b così come l’hip hop, in molti la accostano a Lana Del Rey (che è anche una sua fan), ma  anche Childish Gambino e Tyler, the Creator.

Ecco cinque cose che bisogna assolutamente sapere su Billie Eilish.

Com’è nata Ocean Eyes

ocean eyes

È uno dei brani con cui è iniziata la scalata al successo, ma “Ocean Eyes” non era stato scritto per una casa discografica. Era il 2015 e l’insegnante di danza chiese a Billie, allora quindicenne, di scrivere un brano originale per uno spettacolo. Nacque così “Ocean Eyes”, la ballad pop che la cantante e il fratello decisero di caricare su SoundCloud. Nel 2017 il brano è stato inserito nell’EP di debutto “Don’t Smile at Me“.

Billie Eilish e la sindrome di Tourette

ellish tourette

Lo scorso novembre la cantante ha dichiarato di essere affetta da sindrome di Tourette, che le è stata diagnosticata quando era bambina. Per chi non lo sapesse, la Tourette è una sindrome che colpisce il sistema nervoso, provocando azioni involontarie, sia fisiche che verbali. Nel caso di Billie Eilish, è esclusivamente un problema di tipo fisico. La cantante ha deciso di raccontarlo su Instagram, spiegando di non averne mai parlato per non finire con l’essere sempre associata al disturbo. Negli anni, ha raccontato, ha sviluppato varie tecniche per reprimere o limitare i tic nervosi.

“Pirata” è il suo secondo nome

eilish

Per esteso, il nome della cantante è Billie Eilish Pirate Baird O’Connell. Billie è nata a Los Angeles il 18 dicembre 2001 ed è figlia di due attori, Maggie Baird e Patrick O’Connell. La cantante ha scritto il suo primo pezzo a 4 anni ed ha ripreso a scrivere canzoni all’età di 11 anni. Ad influenzarla è stato anche il fratello, Finneas O’Connell, cantante e attore.

Contro il body shaming

billie eilish

Billie Eilish si è distinta subito per il suo modo di essere provocatoria e i videoclip dei suoi brani sempre piuttosto disturbanti. La cantante ha anche un look ben definito, fatto di abiti larghi e sformati. Oltre ad aver dichiarato di non essere interessata alle mode e, anzi, di essere intenzionata ad andare nella direzione opposta, la Eilish ha detto che indossa vestiti molto larghi per evitare di ricevere critiche sul suo corpo.

Piace un sacco alle figlie di Dave Grohl

Billie Eilish fb

Sono molti gli artisti fan del lavoro di Billie Eilish e tra questi ci sono Dave Grohl e le sue figlie. “Sono letteralmente ossessionate da lei”, ha dichiarato il frontman dei Foo Fighters, paragonando la Eilish ai Nirvana: “Con lei sta succedendo quello che succedeva con i Nirvana nel 1991. La sua musica è difficile da definire, non so come chiamarla… ma è autentica e forse la chiamerei rock’n’roll”.

 

Exit mobile version