News

Pubblicato il ottobre 13th, 2016 | da Luisa Fazzito

0

Bob Dylan premio Nobel per la Letteratura 2016

Bob Dylan premio Nobel per la Letteratura 2016: “Ha creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana” – queste le parole pronunciate  dal Comitato dei Nobel a Stoccolma che sono state accolte con un boato di soddisfazione dei presenti in sala.

Il menestrello del folk, tra i cantautori più apprezzati nel mondo, era tra i papabili vincitori del prestigioso premio da circa 20 anni e, in Italia, è inevitabile non pensare a Dario Fo, che proprio oggi, 13 ottobre, ci ha lasciato e che nel 1997 si aggiudicava il premio Nobel per la Letteratura a discapito del cantautore statunitense.

La motivazione del Nobel assegnato a Bob Dylan fa naturalmente riferimento soprattutto ai testi sacri della cultura musicale pop quali “Blowing in the Wind“, “Like a Rolling Stone“, “The Times They Are a-chancing” o “Master of War“, per citarne solo alcuni.

Nel 2012 Bob Dylan era stato insignito della Medaglia Presidenziale alla Libertà da Barack Obama.

Bob Dylan, nato Robert Allen Zimmerman, ha pubblicato 37 album in studio – il primo, Bob Dylan, è del 1962 e l’ultimo è “Fallen Angel”, pubblicato a maggio 2016. Nel mondo, in oltre 50 anni di carriera, ha venduto oltre 125 milioni di dischi.

Bob Dylan premio Nobel per la Letteratura 2016: le parole di De Gregori

Alla notizia del conferimento del Premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan, Francesco De Gregori, ha rilasciato questa dischiarazione:

È una notizia che mi riempie di gioia, vorrei dire non è mai troppo tardi. Il Nobel assegnato a Dylan non è solo un premio al più grande scrittore di canzoni di tutti i tempi ma anche il riconoscimento definitivo che le canzoni fanno parte a pieno titolo della letteratura di oggi e possono raccontare, alla pari della scrittura, del cinema e del teatro, il mondo e le storie degli uomini. Bob Dylan incarna l’essenza di tutto questo, nessuno come lui ha saputo mettere in musica e parole l’epica dell’esistenza, le sue contraddizioni, la sua bellezza“.

Francesco De Gregori è tra i massimi estimatori di Bob Dylan in Italia per questo motivo, nell’ottobre dello scorso anno, ha pubblicato l’album “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto” che contiene 11 canzoni dell’artista americano tradotte in italiano e interpretate da De Gregori, con amore e rispetto.

Tags:


Informazioni sull'Autore

Appassionata di calcio e sport, amante di tutto ciò che è rock e grunge, apprezza la musica e ne scrive quotidianamente. Ama i live e segue con passione gli eventi mediatici, coordina con entusiasmo il gruppo editor di MelodicaMente.



Rispondi

Torna in alto ↑