MelodicaMente

Buon Compleanno all’indimenticabile Rino Gaetano

rino gaetano

Rino Gaetano avrebbe compiuto oggi 60 anni, se quel 2 Giugno del 1981 non avesse perso la vita in un tragico incidente d’auto. E cosa avrebbe in più oggi la musica italiana non possiamo dirlo con certezza, ma sappiamo cosa il cantautore calabrese ha lasciato: canzoni graffianti e appassionate. La struggente ballata “Mio fratello è figlio unico” , la satira sociale in “Spendi Spandi Effendi” la poetica “Aida“, “Nuntereggae Più” un colossale sberleffo a ritmo di reggae e poi ancora “Gianna“,  “E io ci sto“, “Berta filava“, “Ma il cielo è sempre più blu” sono solo alcuni dei titoli di brani che hanno fatto la storia del cantautorato italiano.

Paladino del Sud e degli sfruttati, nemico dei politici, Rino Gaetano è uno dei cantautori più importanti e conosciuti degli anni ’70 che ha saputo immortalare, in canzoni che restano sempre attuali, l’Italia della lotta e delle P38, ha saputo fare denuncia sociale con l’ironia dei suoi testi, la sua aria scanzonata e la sua intelligenza.
Il nipote del cantante, che si esibirà in due concerti al ‘Big Mama’ di Roma con i suoi compagni della Rino Gaetano Band, lo ricorda così:

Mio zio ha saputo trasmettere la non discordia, l’armonia tra le persone, insomma la volontà di volersi bene“.

Nel 2007 la Rai volle rendere omaggio a questo straordinario cantautore originario di Crotone con una fiction che però suscitò il malcontento tra i familiari stessi di Rino per via dei contenuti che non hanno reso giustizia alla figura dell’artista.

Per omaggiarlo vi proponiamo uno dei brani più belli del compianto cantautore, “Aida

Exit mobile version