Buon Compleanno Mina!La Tigre di Cremona compie 71 anni

0
1200

Compie oggi  71 anni un’icona della musica italiana: Mina Mazzini, conosciuta più semplicemente come Mina, si è ritirata dalle scene, ma la sua è una presenza che va al di là delle apparizioni televisive.

Non è retorico dire che la sua, è la voce italiana per eccellenza e che lei fa davvero parte della storia della musica nostrana.

La sua è una lunga carriera nel mondo della musica: nel  1960 ha debuttato al Festival di Sanremo con il brano “E’ vero“, con cui si classifica ottava, poi l’anno successivo è tornata all’Ariston con “Le mille bolle blu“, ma neanche questa volta è riuscita  a vincere. Il  1961 è l’anno che la vede  protagonista del celebre programma Studio Uno: da quel momento grandi successi ma anche polemiche quando fu cacciata dalla televisione di stato perché l’Italia degli anni Sessanta non poteva concepire la sua relazione con Corrado Pani, già sposato e dal quale avrà un bambino, Massimiliano, oggi suo stretto collaboratore.

Oggi lei ha scelto di non farsi più vedere, ma non ha mai smesso di dedicarsi al suo grande amore: la musica. I suoi fan l’ hanno potuto sentire in un concerto per l’ultima volta nel 2001, non si trattò di un live ma di una performance  attraverso Internet.

La Emi l’ha omaggiata con tre raccolte “I am“, “Je suis”, “Yo soy”: una selezione dei suoi più grandi successi,  tradotti e incisi in inglese, francese e spagnolo per il mercato estero.
Qualche tempo fa è stato pubblicato anche un mini album, “Piccola Strenna” con quattro brani tratti dalla  colonna sonora ufficiale del film “La banda dei babbi natale” di Aldo Giovanni e Giacomo, tra cui “Silent Night”, riproposto in chiave jazz  e “Mele Kalikamaka”, pezzo cantato da Mina parte in inglese e parte in lingua hawaiana. 

Attualmente  Mina è in sala di registrazione per la realizzazione del nuovo album di inediti, dopo  “Facile” e “Caramella“, album che potrebbe uscire iun autunno.

Lasciamola al lavoro allora e facciamole tanti auguri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.